Una rondine non fa primavera

Per affrontare degnamente i campionati occorrono roster adeguati. Considerazioni di coach Giovanni Venuto
Fonte: Coach Giovanni Venuto
Giovanni Venuto
Giovanni Venuto

Spesso mi sono domandato a cosa e a chi? serve partecipare ad un Campionato Professionistico, ma anche Semiprofessionistico, con un Roster in cui ci sono tanti giocatori di Medio Livello Tecnico /Fisico e 1 solo atleta che segna 20/25 punti a partita di Media e forse un altro che prende qualche rimbalzo, pero’ la squadra perde quasi tutte le Partite ed arriva al massimo al Penultimo posto in classifica! Ora una considerazione in generale e anche un ricordo personale di qualche anno fa.

A) Affrontare una partita di campionato, contro avversari che studiano ogni particolare ed ogni statistica di chi si troveranno di fronte sul campo e sapendo di trovare solo un gruppo nutrito di giovani promesse italiane (vera eccezione unica in un Campionato di Vertice) e 1 o 2 soli giocatori di categoria, sarebbe una quaterna  al lotto  vincere nel girone d’andata, ma una cinquina su una sola ruota nel girone di ritorno.

B) Qualche stagione fa ebbi l’opportunita’ di tornare in Panchina in Italia, (dopo alcuni anni passati in giro per il Mondo facendo il Manager del Settore Food Italiano, ma senza aver mai trascurato di vedere allenamenti e gare di Campionati di ogni livello, sia in Italia che all’estero). La squadra che dovevo guidare nel 3° campionato Italiano, aveva un parco giocatori fatto da 5 atleti maggiorenni di medio valore tecnico e 6 giovanissimi che partecipavano anche ai loro Campionati di categoria under 17 e 19. Purtroppo la societa’ dopo 3 settimane di preparazione al Torneo, mi ribadi’ l’impossibilita’ di prendere almeno 1 o 2 atleti di Categoria di Buon livello, quindi purtroppo decisi di dare le Dimissioni quando mancava una sola settimana all’inizio del campionato. Un collega prese il mio posto ed in 30 gare circa, la squadra vinse solo 2 partite arrivando ultima e retrocedendo, con perdita di presenze sugli spalti e pochissimo ritorno di immagine per gli Sponsor. La storia poi continua ed in casa di questa gloriosa Societa’ Laziale, dopo alcuni anni passati a soffrire nel limbo dei puri dilettanti, nella stagione attuale ed in quella passata stanno assaporando l’aria dell’alta classifica; comunque la morale  finale resta sempre la stessa, è difficilissimo che “Una Rondine Faccia da sola Primavera!