Tecnica, tagliafuori, post alto e basso

Appunti vari
Fonte: Coach Giovanni Venuto
Tecnica, tagliafuori, post alto e basso

TAGLIAFUORI : Quando il tuo difensore cerca di tagliarti fuori dal Rimbalzo, DEVI muoverti e cercare una buona posizione per prendere tu  l’eventuale Rimbalzo, usa uno Swing Mouv. (finta verso un lato e supera il difensore verso il lato opposto).
Quando sei Tu il difensore, NON DEVI guardare solo la traettoria del pallone, ma seguire anche e soprattutto i movimenti dell’attaccante di cui sei responsabile.

PIVOT  in posizione di Post BASSO spalle a canestro: Tieni le gambe sempre Ben larghe ed il corpo in equilibrio;gira per prima la testa prima di voltarti faccia a canestro; Ricordati che 1 palleggio è più che sufficiente e se palleggi nell’area dei 3 secondi, attento i piccoli possono portarti via il possesso di palla quando meno telo aspetti.

PIVOT in posizione di Post ALTO: Non sostare in una posizione più di 2 secondi; mostra ai tuoi compagni dove preferisci ricevere un  eventuale passaggio; porta dei blocchi senza fare FALLO, questo farebbe perdere il possesso di palla alla tua squadra e ti caricherebbe di un FALLO INUTILE  che potrebbe invece essere speso in difesa;

Un PIVOT che non sa usare entrambe le MANI, soprattutto quando deve Tirare è un giocatore a metà o poco più.
Quando prendi un rimbalzo in attacco e sei sotto canestro cerca sempre di POTER SCHIACCIARE, se NON segnerai al 90% potresti guadagnare 2 tiri liberi a favore. L’uso delle FINTE : per ogni giocatore che si trova in ATTACCO è  di fondamentale importanza, ma la prima cosa da FARE quando si riceve un PASSAGGIO è GUARDARE il Canestro perché se sei  in posizione di tiro
costringerai il tuo difensore a SBILANCIARSI e questo è un sicuro vantaggio per l’attaccante.

Nota: In una partita NBA il giocatore TRACY Mc GRADY  degli Houston Rockets fece 13 punti nei 33 secondi del finale di partita; certo un RECORD, ma io e voi certamente abbiamo assistito a tanti Finali di GARA magari simili o vicini, con la squadra molto avanti nel Punteggio, che per cattiva difesa e distrazione PERDE la GARA. Le partite terminano quando il TAVOLO dei segnapunti azzerano il tempo e Consegnano la copia del Referto.