NBA modifica lo spazio riservato ai fotografi intorno ai canestri

NBA modifica lo spazio riservato ai fotografi intorno ai canestri

La NBA sta mettendo in campo nuove regole per la posizione dei fotografi intorno ai canestri, tagliando il numero dei fotografi presenti per aumentare i margini di sicurezza e allargando di un palmo (extra foot) l'area interdetta. Una disposizione tecnica inviata ai team dal presidente delle operazioni Rod Thorn e dal vice presidente esecutivo del team di marketing e di business operazioni Amy Brooks è arrivata anche alla The Associated Press.

In essa il presidente Thorn dice che l'idea di allargare l'area priva della presenza di fotografi intorno al canestro è stata progettata precedentemente all'infortunio del giocatore di Indiana Paul George ( che si è rotto la gamba destra quando è caduto all'interno del tubo portante il mese scorso durante una partita amichevole di USA Basketball).

La "escape line" via di fuga o superficie libera su entrambi i lati del montante fino al fotografo più vicino, aumenterà da 3 a 4 feet. Per la televisione, solo 20 posizioni della telecamera, 10 per ogni linea di base, rimarranno, invece delle 24 della scorsa stagione e delle 40 durante la stagione regolare 2010-11. Ogni linea di base può avere sei punti di foto su un lato del canestro. L'infortunio di george ha solo accelerato l'introduzione delle nuove regole.

"Abbiamo studiato il problema in modo coerente nel corso degli ultimi quattro anni e questi sono solo gli ultimi aggiustamenti per rendere la zona del campo ancora più sicura per i nostri giocatori, i nostri assistenti di squadra e fotografi", ha detto Thorn. "Molti degli incidenti di contatto tra i giocatori e fotografi sono intorno alla zona del canestro, così è stato facile capire che aveva senso aumentare l'area aperta tra i tabelloni e il primo fotografo a quattro feet."