Italia - Maxibasket: appello per formare la nazionale Over 60

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 1546 volte
Italia - Maxibasket: appello per formare la nazionale Over 60

(di Mario Natucci). Cercansi giocatori nati dal 1952 al 1957 che vogliano far parte della nazionale Over 60 e partecipare ai prossimi mondiali di Maxibasket a Montecatini (30 giugno – 9 luglio).
L’Operazione Mondiali sta coinvolgendo attualmente quasi tutte le 8 categorie del maxibasket. Le più giovani (Over 40, 45 e 50) sono già pronte e rodate, oltre che cariche di allori (10 titoli europei e 5 mondiali negli ultimi 8 anni).  E si sono già avviate le categorie più anziane (Over 65, 70 e 75).
Manca ancora la rappresentativa degli Over 60. Dopo la pubblicazione degli articoli sui primi allenamenti delle categorie più avanzate si è fatto vivo qualche giocatore Over 60, che non si rassegna a stare a guardare gli altri, e che vuole scendere in campo ai mondiali di Montecatini. Si dichiarano pronti Maurizio Benatti (ex Innocenti Olimpia Milano, Chinamartini Torino), Loris Benelli (ex Virtus e Fortitudo Bologna), Fabio Maccheroni (ex Xerox Milano).

Questo è un appello a chi ha un’età compresa fra i 60 e i 65 anni.  Attenzione: rientrano nella categoria Over 60 anche coloro che compiono i 60 anni quest’anno.
Il requisito più importante è quello di essere in buone condizioni fisiche. Non è necessario aver giocato in serie A. Può andar bene anche chi ha giocato nelle serie minori; l’ideale è essersi tenuto in attività. E’ preferibile uno che abbia giocato in serie D o C ma si sia tenuto in forma giocando a basket, magari in partite fra amici, a uno che abbia un passato in serie A ma che da 30 anni non abbia più toccato un pallone e sia in vistoso sovrappeso.
Va da sé poi che bisogna essere disposti a mettersi in gioco, a organizzarsi, a fare sacrifici. Del resto questa è la logica dello sport, di qualsiasi sport.
Dunque, Over 60 di tutta Italia, unitevi. I mondiali di Montecatini vi aspettano.
Dal punto di vista pratico, che cosa devono fare i volonterosi sessantenni che aspirano alla maglia azzurra? Che fare? Possono mettersi in contatto con il responsabile del Settore Azzurro di Maxibasket nonché Delegato della Federazione Maxibasket (FIMBA) per l’Italia, che è Peppe Ponzoni, oppure con il sottoscritto, che del Settore Azzurro è addetto stampa.
Peppe Ponzoni: cell. 335.6245039,  e-mail: peppe.ponzoni@gmail.com oppure g.ponzoni@alice.it
Mario Natucci:  cell. 338.3802053, e-mail: mario.natucci@gmail.com
Ecco infine, le coordinate dei giocatori che si sono già fatti avanti:
Giuseppe Maccheroni: cell. 392.5201106, e-mail: dottmaccheroni@libero.it
Loris Benelli: cell. 348.4102278
Maurizio Benatti: cell. 339.4108810; jonathan.benatti@gmail.com
I mondiali di Montecatini sono ancora abbastanza lontani. C'è tempo, è vero, ma non è il caso di buttarlo via.
Mario Natucci