In ricordo di coach DIDO GUERRIERI

Fonte: Coach Giovanni Venuto
In ricordo di coach DIDO GUERRIERI

 25 Giugno 1976 – Lezione Tecnica del Prof. GUERRIERI
In una delle Cartelle dei vari CLINIC a cui ho partecipato ho ritrovato un Foglio Stile Protocollo, a righe, scritto di suo pugno dal grande e compianto coach Dido Guerrieri. Il titolo:
                                “PREPARAZIONE Fisico-Tecnica pre campionato”
In estate imposto un piano generale di lavoro con obiettivi tecnici:(individuazione del lavoro necessario per eliminare i difetti ed esaltare i pregi;richiamo dei fondamentali individuali e di squadra con focalizzazione verso il contropiede e le Difese Aggressive).Per meglio comprendere lo stile degli allenamenti, si permette che: gli atleti iniziano quattro settimane prima della vera e propria preparazione pre-campionato, con preatletica generale; quindi precampionato impostato su: Due settimane in collegiale, con TRE sedute giornaliere:(mattino 45’ minuti di atletica; e  1h lavoro individuale o in gruppo).(pomeriggio : 2 h di allenamento con il pallone).3^ Settimana in SEDE: 1h di allenamento al mattino e 2 h al pomeriggio. 4^-5^ e 6^ settimana 2h di allenamento ogni pomeriggio e partita amichevole.
                       CALENDARIO degli Allenamenti durante il campionato:
Lunedi ( 1h e 30m), Martedi (1h e 45m); Mercoledi (1h e 45m); Giovedi (1h e 45m); Venerdi (1h e 30m) (Sabato Riposo). Il lavoro sarà impostato sul piano generale prestabilito, insistendo sulle lacune Mostrate in precedenza; usiamo scrutinare la squadra avversaria (ma NON ci Prepariamo Specificatamente, se non sui Movimenti Fondamentali. Scegliamo una difesa da usare e ci lavoriamo senza pensare molto ai movimenti avversari, e curiamo un po’ di più l’attacco alla Zona se l’avversario difende a Zona o Viceversa. Esempio: In attesa dell’incontro con La CANON lavoriamo di piu’ sulla difesa 1<1 e sui tagli; prima di affrontare il SIENA lavoriamo di piu’ sulla difesa sul Pivot, ecc. Consideriamo che se usiamo una difesa speciale (Zona Mista etc.) non sappiamo come l’avversario reagirà, pertanto è impossibile prevedere le contromisure. Per finire un esempio di allenamento nella settimana precedente un incontro contro la SNAIDERO. Premesso: 1)Scelta della difesa, uomo a uomo, in quanto la Snaidero dispone di due GRANDI TIRATORI da fuori, quali GIOMO e MALAGOLI;  2)Prevediamo l’uso saltuario della ZonePress, per alterare il ritmo lento degli UDINESI.  3) per l’attacco è necessario prepararsi tanto contro la UOMO che Contro la Zona 3<2. Segue un allenamento tipo di 1h e 45m, ma mi fermo qui, sperando di fare una cosa gradita ai lettori, ma soprattutto un GRANDISSIMO OMAGGIO ad Uno dei Migliori coach Italiani degli anni passati.