Dal 21 giugno al 25 luglio 28ª edizione del Folgaria Basketball Camp

Fonte: Andrea Etrari-Folgaria Basketball Camp
Dal 21 giugno al 25 luglio 28ª edizione del Folgaria Basketball Camp

Il Folgaria Basketball Camp taglia quest'anno il traguardo della 28^ edizione, confermandosi uno dei basket camp più longevi e prestigiosi d'Italia. La location è quella dell'Alpe Cimbra, nuova denominazione attraverso cui vengono indicati gli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. I “campers” alloggeranno nei collaudati hotels “Park Hotel Miramonti” e “Antica Stella d'Italia” di Folgaria e saranno seguiti da istruttori qualificati, capeggiati dal responsabile dello staff Roberto Rugo. Il direttore e fondatore del FBC è Renato Caroli, per tutti Renatone, che si avvale della preziosa collaborazione degli “storici” Massimo Max Scalabrin, Gianfranco Pedro Paiola, Marco Kignuz Belloni, tanto per citare i nomi più altisonanti.

Cinque i turni previsti per il FBC 2015, dal 21 giugno al 25 luglio prossimi: per il secondo anno di fila, il Palaghiaccio di Folgaria verrà ricoperto da una pavimentazione specifica, che permetterà l'allestimento di ben 5 playground. Il PalaFolgaria verrà condiviso con la Nazionale Italiana di pallacanestro che salirà sull'Alpe per il quarto anno consecutivo, per preparare gli Europei di settembre. Non mancheranno gli interscambi con coach Pianigiani, i suoi assistenti e i grandi campioni dell'Italbasket che saranno in ritiro a Folgaria dal 20 al 29 luglio.

Fiore all'occhiello del Folgaria Basketball Camp saranno come sempre i grandi coach che si alterneranno durante le cinque settimane: una menzione particolare, naturalmente, per “the coach” e cioè Dan Peterson, che da 6 anni onora il FBC della sua presenza. Novità di quest'anno sarà la figura del Prof. Maurizio Mondoni, colui che ha fatto la storia del Minibasket in Italia e non.

E poi una lunga serie di allenatori italiani e stranieri che non hanno bisogno di presentazioni: Frank Vitucci, Andrea Diana, Gigio Gresta, Alberto Martelossi, Terence Stansbury, Naoufal Uariachi, Ricky Lee Brooks, Alberto Blanco.

Infine una piacevole conferma: la presenza a Folgaria anche nel 2015 dei “Dunk Italy”, crew di basket freestyle, per il secondo anno con noi al FBC.