Consiglio federale a Milano. Juvecaserta penalizzata di un punto

Dalla stagione 2015-2016 Serie A2 campionato unico
Fonte: FIP
Consiglio federale a Milano. Juvecaserta penalizzata di un punto

Si è tenuto a Milano il Consiglio federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci. 

Tra i principali argomenti trattati:

Produzioni televisive ItalbasketHD
Il presidente Petrucci ha espresso soddisfazione per il successo delle produzioni televisive della FIP ItalbasketHD trasmesse da Sky Sport. In tal senso ha ringraziato il presidente della Lega Nazionale Pallacanestro Pietro Basciano (che ha partecipato al Consiglio) e il presidente della Legabasket Femminile Paolo De Angelis per l'importante collaborazione offerta dalle Leghe alla riuscita del progetto televisivo.

Lega di Serie A
Il Consiglio federale, sentita la relazione del presidente Petrucci, ha confermato che la titolarità dei diritti televisivi è in capo alla stessa Lega e ha deliberato di sottoporre alla prima Assemblea Generale la modifica dello Statuto per inserire tale titolarità nello Statuto federale. 

Serie A2
Dalla stagione 2015-16 la serie A2 sarà un campionato unico con due gironi paritari per l'accesso ai playoff e ai playout. Su proposta della Lega Nazionale Pallacanestro, il Consiglio federale ha approvato che a garanzia della regolarità di svolgimento del Campionato saranno reintrodotti i controlli economici finanziari a cura della Commissione Tecnica di Controllo (ComTeC). 
Inoltre verrà valutata la situazione dei campi di gioco con criteri infrastrutturali più ampi della sola capienza a partire dalla stagione 2016-17. 
Il Consiglio federale ha approvato la convenzione con la Lega Nazionale Pallacanestro.

ComTeC. Punto di penalizzazione alla JuveCaserta srl
Il Consiglio federale, su proposta della ComTeC, ha deliberato un punto di penalizzazione, da scontarsi nel campionato di serie A in corso, per la JuveCaserta srl che ha effettuato in ritardo i pagamenti IRPEF di ottobre 2014.

Legabasket Femminile
E' stata approvata la Convenzione tra la FIP e la Legabasket femminile. All'interno della Convenzione è previsto che la FIP riconoscerà un contributo alle Società femminili le cui atlete parteciperanno ai Campionati Europei.

Italia Basket Hall Of Fame
Le onoreficenze per i premiati dell'Italia Basket Hall Of Fame per il 2014 saranno consegnate il prossimo 23 marzo al Salone d'Onore del CONI alla presenza del presidente CONI Giovanni Malagò.

Comitato Regionale FIP Piemonte
Le elezioni per il nuovo Presidente e il Consiglio del Comitato Regionale FIP Piemonte si terranno il prossimo 28 febbraio.

Le prossime sedute del Consiglio federale si terranno il 28 marzo e l'8 maggio.