LBA - Olimpia Milano vs Aquila Trento: serie giovane, ma quante storie dietro...

Fonte: olimpiamilano.com
LBA - Olimpia Milano vs Aquila Trento: serie giovane, ma quante storie dietro...
© foto di SAVINO PAOLELLA

Milano-Trento è una serie che contiene altre “storie” oltre a quelle dettate dai precedenti: sono le storie individuali di giocatori e allenatori. Nell’Olimpia ci sono due ex in campo (Diego Flaccadori e Shavon Shields) e uno in panchina (Peppe Poeta). Nella squadra di Trento lo stesso (Davide Alviti e Paul Biligha; Paolo Galbiati). Quindi anche emotivamente non è una serie qualunque.

DIEGO FLACCADORI – Ha giocato 235 partite di Serie A con la maglia di Trento, in due differenti esperienze. Insieme a Shields ha raggiunto due finali scudetto (non ha però giocato in quella del 2018 contro Milano). Con Trento ha segnato 2133 punti nel campionato di Serie A. Dopo esserci arrivato da Bergamo, è andato due anni al Bayern Monaco salvo ritornare a Trento per le due ultime stagioni. Quest’anno quando è tornato a Trento da avversario è stato accolto da grandi festeggiamenti. Del club trentino è stato in sostanza una bandiera.

SHAVON SHIELDS – Trento è il posto in cui è emerso. Arrivò nel corso della stagione 2016/17 da Francoforte, quando era un rookie. Con Trento ha raggiunto subito la finale e ci è tornato l’anno dopo quando ormai era grande protagonista del campionato, proprio contro l’Olimpia. Infatti, dopo quasi due anni a Trento, è approdato in EuroLeague a Vitoria. In due stagioni, ha giocato 59 partite con 769 punti segnati. Ha sempre riconosciuto l’importanza di quell’esperienza: arrivò che giocava da ala forte e il suo coach di allora Maurizio Buscaglia lo spostò nella posizione di guardia cambiandogli le prospettive anche di carriera.

PAUL BILIGHA – Ha giocato quattro anni all’Olimpia, con 127 presenze in Serie A, 416 punti segnati. Nelle sue quattro stagioni ha vinto due scudetti (2022 e 2023), due Coppe Italia (2021 e 2022), una Supercoppa (2020), ha raggiunto le Final Four di EuroLeague del 2021. Si è sempre fatto apprezzare per la professionalità e la capacità di interpretare il proprio ruolo nel modo giusto. Lo scorso anno fu decisivo nella vittoria dello scudetto quando giocò una strepitosa Gara 5 che incluse la stoppata passata alla storia su Tornike Shengelia.

DAVIDE ALVITI – È stato a Milano per due stagioni durante le quali ha aiutato la squadra a vincere due scudetti e una Coppa Italia. L’Olimpia è stata probabilmente l’apice della sua carriera, il biennio che l’ha visto giocare anche in EuroLeague con la perla della prova, grande ma sfortunata, di Madrid in cui segnò 19 punti in una rocambolesca sconfitta all’overtime.

PEPPE POETA – Ha giocato due stagioni a Trento ed era in campo nel quarto di finale di Eurocup disputato contro l’Olimpia nel 2016 così come nel quarto di finale dei playoff successivo. Ha giocato ovviamente con Toto Forray, che è ancora lì, non con Shavon Shields che arrivò la stagione successiva alla sua partenza.

PAOLO GALBIATI – È un prodotto delle giovanili Olimpia, dove ha allenato per anni prima di approdare, con Jasmin Repesa, nello staff della prima squadra. Il momento più alto della sua esperienza all’Olimpia c’è lo scudetto vinto nel 2013 con la squadra Under 17.