Villanova perde e Baylor balza in testa

10.01.2017 15:06 di  Glauco Barbero   vedi letture
Minnesota sbarca in Top25
Minnesota sbarca in Top25

Molti lo aspettavano, alcuni lo temevano, ma tutti sapevano che sarebbe successo: Villanova ha chiuso la sua striscia di vittorie.

Una Big East di grandissimo livello con Nova, scesa alla #3, Creighton, costantemente nella big 10 ed oggi alla #8, la carnefice della ex numero 1 Butler #12, in risalita dopo le sconfitte contro Indiana State e St John's, e Xavier #15, in testa alla conference grazie ad un calendario più abbordabile, ma in attesa di una serie di tre partite contro le squadre precedenti, fornisce ogni settimana belle partite e possibili ribaltamenti nel ranking, questa volta ha visto la caduta dei Wildcats.

Approfitta dell'alto livello della Big East la BigXII che piazza alle prime due posizioni Baylor #1, ancora imbattuta e per la prima volta in testa alla division I nella sua storia, e Kansas #2 seguite a poca distanza da West Virginia alla #10.

Regge UCLA che rimane alla #4 nonostante nella PAC12 sia dietro ad Arizona #16 e Oregon #13 e sia seguita, tra le squadre del ranking, da USC #25. La Conference dei Briuns vede, anche, la crescita di California che, dopo un dicembre difficile, ha lottato contro UCLA e battuto USC, ora per i Golden Bears una settimana leggera in attesa di Oregon e dalla possibilità di tornare tra le magnifiche 25.

Gonzaga continua a vincere e sale alla #5 rimanendo una tra le due squadre imbattute insieme a Baylor, per fortuna dei Bulldogs la sfida contro St Mary's #21 è ancora lontana e la serie di vittorie si può tranquillamente allungare!
Oltre alle due squadre della WCC rimane a tenere alto il nome delle mid-major Cincinnati, in testa alla AAC insieme a SMU.

Duke #7, North Carolina #11, Virginia #19, con un -8, Louisville #14, con un -5 e Notre Dame #20, la presenza della ACC è folta, ma in testa alla conference c'è Florida State #9. Imbattuti come Notre Dame e con la sola sconfitta contro Temple a novembre, i Semioles sono sempre più una forza della division I.

Se in ACC FSU è la sorpresa, in BIG10 nessuno sembra essere dominante e solamente Purdue #17, Minnesota #24, che ha già battuto i Boilermakers ed ora è entrata nel ranking, e Wisconsin #18 riescono ad avere una certa considerazione.
I Golden Gophers hanno già piazzato l'upset, ma sorprende che tra le prime sei squadre della conference, tutte con solo 1 sconfitta in BIG10 ci siano anche i ragazzi di Nebraska.
Oltre alle quattro squadre descritte sopra ecco cercare di recuperare la stagione anche Michigan State e Maryland con solo una sconfitta.
Clamoroso l'1-2 di Indiana e Michigan e lo 0-3 di Ohio State.

Kentucky #6 continua a macinare dopo la sconfitta contro Louisville e Florida #23 la segue in SEC.

La regular season delle major conference non può che portare a molte sorprese e la strada per i Tornei è ancora lunga, quali saranno le prossime sorprese e chi alla lunga crollerà? 
La prossima settimana potremo saperne di più.