Torna Villanova, ma Kansas è pronta per essere numero 1

17.01.2017 15:52 di Glauco Barbero   vedi letture
Louisville supera anche Duke
Louisville supera anche Duke

Guardando il nuovo ranking una domanda ci nasce spontanea: cosa ha combinato Kansas?

I Jayhawks sono primi nella BigXII, imbattuti nella conference e da sedici partite, sembravano essere sul punto di poter festeggiare il ritorno al vertice del ranking, ma al contrario gli sono stati preferiti i Campioni di Villanova.
Dopo la sconfitta di inizio 2017 contro Butler, ora arrivata alla #13, Villanova ha superato Marquette, Xavier #22 e St. John's, ma queste partite le sono bastate per tornare a comandare la top 25.

Risale alla #3 UCLA che sabato affronterà Arizona #14, ma forse Gonzaga #4 avrebbe meritato la loro posizione.
I Bulldogs patiscono l'appartenenza ad una mid-major, ma rimangono l'unica squadra ancora imbattuta dopo aver superato nettamente anche la loro avversaria di conference più forte: St.Mary's #23. Oltre alla due squadre dalla WCC, rimangono nel ranking anche i Bearcats di Cincinnati per un trio di squadre di conference non di prima fascia.

Conference come ad esempio la Big10 che ha visto la scomparsa di Minnesota, sconfitta due volte in settimana da Michigan State e Penn State, il crollo di Purdue #21, sconfitta da Iowa, ed il ritorno di Maryland alla #25, ma nessuna squadra nella Top 10.

Settimana altalenante per la ACC che vede il crollo di Duke #18 dopo due sconfitte contro Florida State #10 e Louisville #12, la leggera risalita di North Carolina alla #9 e l'esplosione di Notre Dame dalla #20 alla #15 col primo posto nella conference ed un record di 5-0.

In tutto questo rimane da vedere dove sia la ex numero #1 Baylor. I Bears dopo la sconfitta contro West Virgiania #7, scendono di cinque posizioni fino alla #6.
In questa stagione il ranking sembra essere stregato dato che oltre all'immediata sconfitta di Baylor, una volta raggiunta la vetta, anche squadre che stavano costruendo qualcosa di buono sono crollate una volta entrate nella top 25, parliamo di Virginia Tech e, in questa settimana, di Minnesota.

Vedremo quali altre vittime ci saranno la prossima settimana.