NCAA - Si chiude la BigXII e si riapre la BIG10

21.02.2017 15:46 di  Glauco Barbero   vedi letture
Kansas vola verso la BIGXII
Kansas vola verso la BIGXII

Siamo agli sgoccioli di febbraio e delle regular season e l'andamento delle conference condiziona anche il ranking.

Gonzaga non sembra avere più avversarie in WCC e le sue vittorie la mantengono alla #1.
Discorso simile per Villanova #2 che sembra aver chiuso la Big East con 3 partite di vantaggio sulle sue prossime avversarie: Butler #22 e Creighton #23 che sembrano giocarsi solo il seed #2 al torneo di conference.
Chiusa anche la BigXII che ha visto la vittoria di Kansas #3 su Baylor, crollata alla #9, che le permette di aggiudicarsi per l'ennesima volta la regular season.

Con una importante vittoria su Maryland #24, Wisconsin #16 impedisce a Purdue #14 di sorprassarla anche in Big10, ma le due sconfitte contro Northwestern e Michigan pesano come macigni ed hanno riaperto il discorso per il seed #1 al torneo.

Rimane aperta anche la ACC con da una parte North Carolina #8, imbattuta dalla sconfitta nel derby contro Duke, Louisville #7, Duke #10, arrivata a 7 vittorie consecutive, e Notre Dame #21, che ha raccolto il quarto successo dopo il periodo nero di fine gennaio chiuso con quattro sconfitte, e dall'altra Florida State, che dalla #6 è ormai arrivata alla #19 dopo un record di 3-4, e Virginia #18, oramai fuori dai giochi dopo le sfortunate prove contro i college del North Carolina.

Se in PAC12 il trio di testa continua a vincere con Arizona #4 che mantiene un piccolo vantaggio su Oregon #6 e tiene a bada la serie positiva di UCLA #5, in SEC si è staccata dalla vetta South Carolina che esce dal ranking dopo le sconfitte contro Arkansas e Vanderbilt.
Florida #13 e Kentucky #11 approfittano delle difficoltà dei Gamecocks e si preparano alla sfida di sabato che potrebbe decidere i primo posti per il torneo.

Se St Mary's #20 sfrutta la scia di Gonzaga, la ACC mantiene sia Cincinnati #15 che SMU #17 nella top 25, ma la notizia è l'entrata di una quinta mid-major: Wichita State, proveniente dalla MVC.
Gli Shockers sono in testa alla loro conference in coabitazione con Illinois State con un record 15-1 e 4 sconfitte in stagione.

Il prossimo ranking sarà ancora più condizionato dall'andamento delle regular season che, in settimana, potrebbero chiudersi per diverse conference.