NCAA - Sempre nel segno di Villanova

16.01.2018 15:32 di  Glauco Barbero   vedi letture
Purdue sale fino alla #3
Purdue sale fino alla #3

Il mondo del College basket è sempre portatore di grandi sorprese ed il nuovo ranking non è stato di certo avaro di queste.

La numero #1 rimane Villanova che ha battuto Xavier #11 e St John's e rimane in vetta anche alla Big East in compagnia di Seton Hall, alla #19, ma in caduta dalla #13 a causa della sconfitta contro Marquette.

Sul secondo gradino sale Virginia #2 che non ha ancora subito sconfitte in ACC al contrario di Clemson #25, seconda nella conference a 4-1, ma anche di Duke #5 in risalita, di North Carolina #15, in serie di vittorie dopo i due stop della scorsa settimana, ma sempre con grandi fatiche, e Miami #25 in caduta libera con due sconfitte nelle ultime tre gare.

Miami sta vivendo un periodo negativo come altre due squadre che avevano fatto sognare i propri supporters: Arizona State #16, in discesa dalla #11 e con un record di 2-3 dal 30 dicembre, e TCU #24, 1-4 nello stesso periodo.

Pensando a queste squadre non si può che sperare che il loro futuro sia roseo come quello di Purdue, salita alla #3 dopo che al Battle for Atlantis aveva disputato la finale per l'ultimo posto. La sua avversaria di allora, Arizona, ora è tornata alla #14 ed in testa alla PAC12.

La posizione #4 è occupata da Oklahoma che con Young punta in alto ed ha superato Texas Tech #8 e TCU, grazie a 43 punti del suo leader.
L'ultima a superare i Sooners è stata West Virginia che dalla #2 è scesa alla #6 dopo il finale thrilling proprio contro Texas Tech.

Il Derby del Michigan ha visto vittoriosi i Wolverines, entrati alla #23, su Michigan State scesi alla #9. Gli Spartans portano bene agli avversari dato che, oltre ai "cugini", anche Ohio State, che dominò la squadra di Izzo la settimana scorsa, entra nella top 25 alla #22.

Escono dai radar Florida State, che spera nella ripresa dal periodo nero iniziale della ACC, e Creighton, dopo la sconfitta con Xavier.

Squadre che due mesi fa sembravano essere state sopravvalutate in preseason che ora sono molto in alto e sorprese iniziali che stanno passando un periodo non felice, il college basket è imprevedibile, ma quello che conta è puntare al Torneo, dove tutto può accadere!