NCAA - Perde Villanova, Michigan State in vetta

02.01.2018 15:24 di Glauco Barbero   vedi letture
Butler vittoriosa su Villanova
Butler vittoriosa su Villanova

L'ultima settimana del 2017, oltre a dare il via alla maggior parte delle regular seasons, ha anche visto una serie di inaspettati upset che hanno rivoluzionato molte posizioni del ranking.

La prima novità è proprio il vetta dove Villanova patisce la prima sconfitta nella partita contro Butler e scivola dalla #1, ora a Michigan State, alla #3.
Sale alla #2 Duke, che recupera la sconfitta contro Boston College nella prima partita della ACC e supera grazie al solito immenso Bagley, 32 punti e 21 rimbalzi, Florida State, ancora alla #24. 

Arizona #14 continua la sua rimonta e supera Arizona State, alla prima sconfitta stagionale, facendola scendere alla #4. Prima sconfitta anche per TCU che crolla dalla #10 alla #16 dopo la sconfitta contro Oklahoma.
I Sooners di Young, 29.6 punti a partita e 10.7 assist, sono ormai una certezza ed in tre settimane sono già arrivati alla #8.

Insieme a TCU, scende di diverse posizioni anche un'altra squadra del Texas: Texas A&M. Gli Aggies danno ad Alabama una vittoria di valore in un momento di crisi e si attestano alla #11 in arrivo dalla #5.
Chi sorride nella stato della Stella Solitaria è Texas Tech #18, che vince su Baylor, uscita dalla top 25, ma anche Texas, pur in debito di vittorie e sconfitta da Kansas #10, che scopre ad ogni gara le enormi potenzialità di Mo Bamba, ora a 11.8 punti, 10.3 rimbalzi e 4.6 stoppate.

Esce dal ranking anche Creighton che, nonostante la vittoria su Providence, deve cedere a Seton Hall #21.
Alle due uscite corrispondono due college alla prima entrata nella classifica in questa stagione: Arkansas #22 e Clemson #25.
I Razorbacks superano Tennessee #23 e tengono aperta la striscia di 6 vittorie consecutive partendo nel modo migliore in SEC mentre Clemson è ancora ad una sola sconfitta, Temple a metà novembre, ed attende per metà gennaio le migliori della ACC.

In conclusione ecco il punto sulla sfida tra Blu (Kentucky) e Rossi (Louisville) che, come ogni anno, è una delle rivalità più sentite. La vittoria è andata a Kentucky #17 per 90-61 con una prova da 24 punti dalla panchina per Gilgeous-Alexander che ha mascherato una gara senza Knox tra i protagonisti.

Regular season e sfide tra le migliori squadre, rivalità e possibili upset, il 2018 non poteva iniziare sotto auspici migliori.