NCAA - Paradiso amaro per Arizona

28.11.2017 15:26 di  Glauco Barbero   vedi letture
'Nova vincente alle Bahamas
'Nova vincente alle Bahamas

Dopo le prime settimane il ranking era sembrato granitico, con piccolissimi cambiamenti. Le prime posizioni sembravano dare solo certezze con Duke, vincente contro Michigan State, Arizona, con un Ayton in forma ad aiutare Trier, e le varie Kansas, MSU e Kentucky subito dietro.

Poi è arrivata questa settimana ed abbiamo visto Duke faticare contro Texas fino all'overtime dopo essere stata a lungo sotto di oltre dieci punti, molte squadre crollare inspiegabilmente, ma soprattutto andare in scena il Battle 4 Atlantis nello splendido scenario della Bahamas.

Villanova, Arizona e Purdue, ma anche North Carolina State, SMU, Northern Iowa, Tennessee e Western Kentucky si sono date battaglia in attesa di sapere chi avrebbe vinto tra Villanova e Arizona, con la seconda favorita.

La storia non è però andata secondo copione.
Al primo turno ecco le prime sorprese con Tennessee che ha superato Purdue in overtime e, soprattutto, i Wolfpack di North Carolina State che hanno eliminato dalla corsa alla vittoria Arizona.
Questa partenza shock ha spianato la via a Villanova e spostato l'attenzione verso il girone di consolazione.

Se la prima gironata è stata traumatizzante per Wildcats e Boilermakers, peggio è andata la seconda, Western Kentucky e SMU hanno inflitto una seconda sconfitta alle due squadre del ranking facendole precipitare verso la finale per il settimo posto.

La gara più importante, almeno psicologicamente, è stata, quindi, la gara tra Purdue e Arizona per evitare la terza sconfitta consecutiva e la vittoria è andata alla squadra di Mathias ed Edwards per 89-64 con i Wildcats che ora dovranno ricominciare la corsa cancellando quanto accaduto alle Bahamas.

Questa settimana, ha visto un'altro epilogo incredibile: quello tra Alabama e Minnesota.
La gara ha vissuto di un serrato thrash talking tra i giocatori e l'espulsione di Mason autore di 20 punti ha acceso la miccia che ha surriscaldato gli animi.
Uno scontro sottocanestro ha scatenato la panchina dei Crimson Tide che a 14 minuti circa dalla fine è stata espulsa in blocco perchè entrata in campo. In solo cinque giocatori il tempo per rimanere in partita sembrava essere ridotto, così quando Ingram ha commesso il quinto fallo e Petty ha girato la sua caviglia dopo un tiro, Alabama è rimasta in 3 contro 5 per oltre 10 minuti.
Questo non ha fermato Sexton, autore di 40 punti, ed addirittura la sua squadra ha provato la rimonta chiudendo solamente a -5.