NCAA - Kentucky fuori dal ranking

23.01.2018 15:09 di Glauco Barbero   vedi letture
Tante difficoltà per Kentucky
Tante difficoltà per Kentucky

Era il 2014 quando Kentucky si prese una pausa dal ranking per l'ultima volta, da allora 4 anni di presenza fissa con molti alti e qualche basso. Nel nuovo ranking, però, non c'è spazio per i ragazzi di Calipari.

Kentucky è alla costante ricerca di gioco e soprattutto di un leader, cosa che Knox fatica ad essere, e quest'anno, quindi, il favoloso recruiting che ogni stagione spera di fare coach Cal sembra non essere stato all'altezza. Due sconfitte consecutive contro South Carolina e Florida #20, rientrante nelle top 25 ora che guida la SEC, hanno condannato i Wildcats ad almeno una settimana di purgatorio.

Kentucky non è l'unica ad aver patito in questa settimana che vede Villanova, Virginia e Purdue confermarsi alla #1, #2 e #3 ed in cui è sembrato chiaro che per essere e miglirare il proprio numerino accanto al nome sarebbe bastato fare una sola cosa: non perdere! Sembra facile, ma la NCAA è famosa per gli upset e ad esempio chiedete come sia per Wichita State la vita ora che è passata dalla #7 alla #17 dopo le sconfitte contro SMU e Houston, sorprese della AAC, comandata da Cincinnati #9.

Oppure andate in Texas dove la rivelazione dell'anno, Texas Tech, ha perso sei posizioni dalla #8 alla #14 per colpa delle sconfitte contro Texas e Iowa State ed anche dove TCU ha fatto la fine di Kentucky dopo le cinque sconfitte nelle ultime sette gare. Per TCU la sfortuna si è accanita dato che proprio in questo periodo nero ecco l'infortunio che ha chiuso la stagione di Fisher, terzo marcatore e secondo assistman della squadra.

Infine chiedete ad Oklahoma che continua a gustarsi Young, autore anche di 48 punti contro Oklahoma State, ma che ha aperto una serie di sconfitte che l'hanno portata a scendere dalla #4 fino alla #12.

In questo quadro fatto principalmente di crolli spicca il salto di Ohio State dalla #22 alla #13 dovuto al periodo di vittorie dei Buckeyes, che si trovano in testa con Purdue alla BIG10.

A fronte delle tante squadre in difficoltà, ecco le altrettante new entry, principalmente dei ritorni. St Mary's alla #16 è la più alta grazie alle sole due sconfitte in stagione, ma ecco tornare la già citata Florida, Nevada, tornata alla #23 dopo le sette vittorie consecutive e la vetta della MWC, e Rhode Island, che guida la A10 ancora da imbattuta dopo 10 vittorie consecutive in ed extra conference.

Siamo più o meno a metà delle regular season e per le squadre migliori è tempo di rimettere le cose in ordine per lo sprint finale.