NCAA - Gonzaga, Villanova e poi BIGXII e PAC12

14.02.2017 15:04 di  Glauco Barbero   vedi letture
Karnowsky e Gonzaga al Top
Karnowsky e Gonzaga al Top

Settimana di sfide importanti in un periodo in cui si sta per esaurire la corsa delle regular season e tutti cercano di migliorare il proprio seed in vista dei tornei di conference che, per la maggior parte delle squadre, portano l'unica possibilità di raggiungere la Madness.

In vetta rimane Gonzaga #1, che supera per la seconda volta St. Mary's #22, unica squadra che potrebbe impedire loro di arrivare al Torneo da imbattuti.
Anche le altre due mid-major si sono affrontate ed in questo caso è stata la squadra di rincorsa a vincere. SMU #19 ha battuto Cincinnati #18, l'ha raggiunta nel ranking e superata in AAC.

Villanova rimane alla #2 ed allunga in Big East su Creighton #20, impegnata solamente contro DePaul. Xavier perde contro i Wildcats ed esce dal ranking a cui rimane aggrappata Butler nonosatnte le 3 sconfitte nelle ultime quattro uscite.

Subito dopo le due squadre che più si sono contraddistinte fino ad ora arrivano la BigXII e la PAC12. Scalzata Louisville #8, che è uscita sconfitta da Virginia #14, Kansas #3 e Baylor #4 ciimpediscono di avere tre squadre della Pac12 nelle prime 5.
Arizona #5, UCLA #6 e Oregon #7 hanno ormai segnato un solco nella conference e quasi ogni settimana ci possiamo gustare uno dei loro scontri, questa volta è toccato a UCLA superare Oregon ed il prossimo appuntamento vedrà la sfida tra i Bruins e Arizona, in progrmama il 25.

A fine top10 ecco anche la ACC con Louisville e North Carolina #10, in discesa dopo la sconfitta contro Duke. I Blue Devils sembravano aver perso il treno per le posizioni migliori della conference, ma ora in vetta alla ACC sono sette le squadre con una sola vittoria di differenza.

La BIG10, meno rappresentata nella top25 con solo Wisconsin #11, Purdue #16 e Maryland #23 rispetto alle sei provenienti dalla Atlantic Coast, vede i Badgers favoriti per la vittoria della regular season, ma domenica ci sarà la sfida tra loro ed i Terrapins distanziati da solo una vittoria ed anche Purdue potrebbe approfittarne per poter rendere esplosiva l'ultima settimana di regular season.

Al prossimo ranking potremmo trovare, quindi, tre squadre appaiate in testa alla BIG10, situazione uguale a quella attuale nella SEC dove Kentucky #13 e Florida #15 hanno raggiunto South Carolina #21, sconfitta da Alabama dopo 4 overtime!

Ultime settimane di sfide e poi avremo la corsa ad un posto alla Madness, tutti dovranno evitare upset per potersi giocare al meglio le proprie possibilità e non finire nel calderone delle selezioni "at large" che, oltre ad essere appese ad un filo, le inserirebbero in posizioni a dir poco difficili nei vari Regional.