NCAA - Gonzaga perde e Kansas sale alla #1

28.02.2017 15:15 di Glauco Barbero   vedi letture
Kansas vince ancora la BigXII
Kansas vince ancora la BigXII

Alla fine è arrivata la sconfitta per Gonzaga, questo non sappiamo ancora se possa essere un bene o un male per gli Zags dato che forse togliere dalle loro spalle l'ansia di dover finire imbattuti potrebbe non essere una cosa negativa.

Ad approfittare dello scivolone contro BYU dei Bulldogs, ora alla #4 sono arrivati sia Kansas, finalmente alla numero #1 dopo aver vinto nuovamente, tredicesima volta consecutiva, la regular season della BigXII, Villanova #2, che nonostante la sconfitta contro Bulter #13 mantiene il podio, e UCLA #3, che batte Arizona #7, ma non ha più molte speranze per la vittoria in PAC12.

Il nuovo ranking vede il ritorno a sette delle squadre della ACC con l'ingresso di Miami alla #25 ed un consolidamento della BigXII grazie al ritorno di Iowa state ora alla #24.
Gli Hurricanes hanno chiuso la settimana con due importanti vittorie su Virginia, crollata alla #23, e Duke, che ha perso anche contro Syracuse e dalla #10 ora è scesa alla #17.
Per i Blue Devils la regular season non ha più nulla da dire se non per la ricerca del miglior seed per il torneo della ACC.

La settimana appena conclusa non ha solamente visto l'ingresso di Miami e Iowa State, ma anche il crollo della BIG10. In questa conference i giochi sembravano essere chiusi con Wisconsin unico college in grado di dare un minimo continuità ai risultati.
Alla fine della regular season, però, ecco arrivare la settimana in cui Wisconsin perde contro Ohio State e Michigan State, scendendo al secondo posto in BIG10 e alla #22 del ranking, Purdue sale in vetta alla conference pur perdendo contro Michigan, scendendo alla #16, e Maryland continua a perdere da tre partite cedendo anche a Minnesota e Iowa, salutando la top #25.

In SEC è andata in scena la sfida tra Kentucky #9 e Florida #12 con i Wildcats vincenti e con un piede sul gradino più alto della conference.

Infine rimangono cinque le mid-major, ma oltre a Gonzaga anche Cincinnati #18 subisce una brutta sconfitta contro Central Florida e potrebbe avere solo il seed #2 nel Torneo della AAC. Ricordiamoci che per le conference non di prima fascia solo una squadra, la vincente al torneo, potrà essere certa di partecipare alla Madness.

La volata è partita e dal prossimo ranking si avranno già le vincenti ed seed dei tornei di conference.