NCAA - Gonzaga mantiene la #1

07.02.2017 15:02 di Glauco Barbero   vedi letture
Ball e Fultz sfida da NBA
Ball e Fultz sfida da NBA

Nuovo ranking del college basket e la novità maggiore credo sia l'ingresso della quarta mid-major.
Nella seconda settimana con Gonzaga alla #1, con Cincinnati che arriva alla decima vittoria in AAC ed alla #11 e con St Mary alla #20, ecco che entra alla #25 SMU.

La Top Three vede il rientro sul podio per Villanova #2 che approfitta delle sconfitte di Baylor #6 contro Kansas #3, che a sua volta ha subito la sconfitta da parte di Iowa State, e Kansas State. La scelta di lasciare i Jayhawks sul terzo gradino del podio appare leggermente contestabile dato che, alla fine, la sconfitta contro una unranked è stata considerata molto poco influente.

Le prime cinque posizioni sono occupate da team di cinque conference diverse con Louisville #4, attualmente non la migliore in ACC, e Oregon alla #5.
La ACC ha come leader North Carolina #8, tornata nella top ten, che ha buttato fuori Notre Dame dal ranking ed attende Duke, risalita alla #18, mentre in PAC12 i Ducks hanno superato e raggiunto Arizona #9. La conference di Oregon porta tre squadre nelle prime 10 con anche UCLA in risalita alla #10 dopo la netta vittoria contro la Washington di Fultz.

La BIG10 continua a faticare a trovare una squadra dominante, ma Wisconsin #7 e Purdue #13 sono in salita. Proprio i Boilermakers hanno battuto sia Maryland, aggrappata al ranking pur scendendo alla #21, e Northwestern, tornata unranked dopo una settimana.

Infine la SEC con Kentucky, in picchiata dalla #8 alla #15 dopo aver subito da Florida #17 la terza sconfitta in quattro partite, che è stata superata da South Carolina #19 e raggiunta proprio dai Gators.

In coda, oltre all'uscita di Notre Dame e Northwestern e l'entrata di SMU, ecco che rientra Xavier #24 vincitrice su Creighton #23, per la quale l'assenza di Watson si è dimostrato un grave problema e che attende le sfide di questa settimana con grande attesa dato che affronterà squadre abbastanza abbordabili ed una sconfitta significherebbe l'uscita dalla top 25.

E' iniziato l'ultimo mese delle regular season e molte cose possono ancora accadere nel mondo dal college basket, dove un'invasione di campo a seguito della tripla "vincente" a 0.5 secondi dalla fine da parte degli studenti di St Bonaventure li ha portati a subire un tiro libero per fallo tecnico e la conseguente sconfitta in overtime!