NCAA - Gli upset rivoluzionano il ranking

03.01.2017 15:45 di  Glauco Barbero   vedi letture
Georgia Tech super UNC
Georgia Tech super UNC

Anno nuovo, ranking nuovo. 
Dopo alcune settimane di sostanziale staticità nelle posizioni della top 25, il primo ranking del 2017 ha visto una vera a propria rivoluzione, sia nella parte alta che in quella bassa del pool.

Tra i tanti upset emergono Villanova, che rimane alla #1 dopo aver battuto Creighton, rimasta alla #10, in una bellissima gara tra due ottime squadre, e Baylor, che continua a stupire, arrivata alla #2 grazie al record di 13-0 frutto di vittorie quasi mai in discussione.
Villanova si porta a 14-0, miglior record iniziale della sua storia, e ormai non perde da 20 gare consecutive.

Se alla #3 rimane Kansas, la posizione #4 vede UCLA dopo la sconfitta contro Oregon con un buzzer beater da 3 di Brooks.
Alla numero #5 sale Gonzaga, che sfrutta il suo agevole calendario per rimanere imbattuta in attesa della sfida contro l'altra squadra della WCC presente nel ranking: St. Mary's #19.

Kentucky torna a macinare vittorie dopo la sconfitta del derby e risale alla #6 grazie a Briscoe, autore di una tripla doppia, e Monk, autore di 34 punti, nel 99-76 contro Ole Miss.
Dietro i Wildcats ecco West Virginia #7, che ormai si è ripresa dallo scivolone di inizio stagione contro Temple, e Duke, che scende alla #8 dopo lo stop contro Virginia Tech, new entry della top 25 alla #21.

Louisville #9 ha prima perso contro Virginia #11 e successivamente dato il colpo di grazie ad Indiana. Gli Hoosiers chiudono una settimana terribile con due sconfitte, Nebraska e Louisville, ed escono dal ranking. 

Dietro Creighton #10, ecco un gruppetto di squadre della ACC. Virginia #11, che ha superato Louisville e poi ha subito la rimonta di Florida State, vede l'arrivo alle sue spalle proprio dei Semioles, che salgono dalla #20 alla #12.
Dopo Wisconsin #13, ecco la terza squadra della ACC presente in questa parte del ranking: North Carolina. I Tar Heels patiscono l'esordio nelle gare di conference ed escono sconfitti da Georgia Tech scendendo dalla #9 alla #14.

Inversione tra Oregon, in salita dalla #21 alla #15, che chiude con due ottime vittorie contro UCLA e USC #25, e Butler, crollata dalla #13 alla #18, che esordisce con una sconfitta contro St. John's prima di battere Providence.
In fondo al ranking torna nelle zone a rischio Purdue, che perde contro Minnesota e scende dalla #12 alla #20, ed entra Virginia Tech mentre si tengono aggrappate ad una posizione che conta Notre Dame #23, Florida #24 e USC #25.

Gli scontri di conference sono appena iniziati e ci si devono aspettare nuove rivoluzioni ogni settimana, l'anno nuovo porta con sè il cuore della stagione del college basket.