NCAA - Ecco il tabellone della March Madness

14.03.2017 15:41 di Glauco Barbero   vedi letture
Villanova di ripeterà?
Villanova di ripeterà?

La Madness è cominciata!

Con la Selection Sunday tutte le vincitrici dei tornei di conference sono state svelate e così la commissione ha potuto comporre il tabellone del Torneo NCAA.

Villanova, Kansas, North Carolina e Gonzaga sono state le quattro numero #1, ma non a tutte è andata bene.

Villanova si trova nell'East Regional, quello che potremmo rinominare come la sfida tra le numero #1 di quest'anno. Oltre ai Wildcats, alla #2 c'è Duke, inizialmente al top del ranking, ed anche alla #3 un'altro college che ha potuto guardare tutti dall'altro: Baylor.
Altre fonti di attrazione del Regional, come se non bastassero le tre squadre citate, abbiamo Wisconsin, caduta al seed #8 e le due squadre che hanno dato filo da torcere a Kentucky in SEC, Florida e South Carolina.
Se uno dovesse scommettere su una mina vagante, ecco che in posizione 6-11 ci sarà la sfida da SMU, dominatrice della AAC e la vincente di una delle First Four: Providence-USC. Penso che questi accoppiamenti siano l'ideale per vedere i Trojans sfidare Baylor al secondo turno, con qualche speranza di upset.

Il Midwest si prepara ad essere dominato da due conference: Big XII e BIG10.
In questa parte del tabellone, con Kansas numero #1 abbiamo, seppur molto penalizzate nei seed, sia Iowa State #5 e Michigan #7 che hanno vinto i rispettivi tornei di conference.
La BIG10 è rappresentata anche da Purdue #4 e Michigan State #9.
Se la ACC nutre speranze in Louisville #2, interessante sarà capire chi potrebbe arrivare a contendere a Oregon le Sweet16 tra Creighton, in discesa, e Rhode Island.

Nel South Regional di North Carolina #1 si dovrà tenere d'occhio il cammino di Kentucky #2.
Probabile sfida contro Lonzo Ball e UCLA alle Sweet16, visto il facile cammino che entrambe vedono, e supersfida contro i ragazzi di coach Williams alle Elite8. Oltre a queste tre squadre il regional appare come il più semplice e quindi forse sarà possibile vedere qualche Cinderella far strada.

Infine il West Regional con Gonzaga #1 ed un trionfo di mid-major.
St.Mary's #7 contro VCU #10 farà assaporare un basket tutto di cuore più che di puro talento. 
Princeton #12, dopo aver vinto in scioltezza la Ivy League, troverà subito Notre Dame #5. Sfide interessanti tra Vanderbilt #9 e Northwestern #8 e Maryland #6 e Xavier #11.
Arizona #2 dovrà stare attenta a Florida State #3, oltre che la vincente tra Maryland e Xavier mentre Gonzaga potrebbe avere qualche difficoltà nell'affrontare lo stile di gioco di West Virginia #4.

Come ogni anno definire le favorite appare difficile, certamente chi uscirà dall'East avrà già afforntato sfide importanti, ma non dimentichiamoci che siamo nella March MAdness e le sorprese sono dietro ogni angolo!