Stagione finita per Kobe Bryant, la carriera forse

Stagione finita per Kobe Bryant, la carriera forse

Kobe Bryant, 23,5 milioni di dollari di stipendio nel 2014-15 e 25 mln per la stagione seguente nel salary cup dei Los Angeles Lakers, potrebbe essere addirittura alla fine della carriera dopo l'incidente che ha subito mentre schiacciava a canestro nella partita contro New Orleans mercoledì.

Strappo della cuffia dei rotatori della spalla, gli è stato diagnosticato. In genere questo significa operazione chirurgica e riabilitazione e la conseguenza sarebbe sicuramente la fine prematura della stagione. Ma la cosa grave è che questo infortunio viene nel bel mezzo di un periodo in cui Kobe è stato tenuto a riposo dallo staff di Byron Scott per molte gare. Ulteriori accertamenti nei prossimi giorni daranno un quadro più preciso, ma l'ombra del ritiro incombe sul giocatore.

Positivo, perchè significa che i Lakers hanno dovuto imparare a giocare senza il loro pezzo principale. Negativo perchè dimostrerebbe che dopo 19 anni di carriera tirata al massimo e piena di infortuni gravi - compreso il tendine d'Achille che gli ha fatto saltare quasi tutta la stagione scorsa - il suo fisico non è più in grado di reggere lo stress di una stagione fatta di 82 partite + playoff.

Liberare il monte salari dei Lakers di 50 milioni di dollari vuol dire avere una franchigia dal nome accattivante che girerà come una mina vagante nel mondo della NBA.