Record di giocatori della NBA nella FIBA World Cup

Fonte: nba
Record di giocatori della NBA nella FIBA World Cup

Sembravano un record i 44 giocatori NBA presenti nelle varie nazionali alla FIBA World Cup 2010. Invece nei roster di quest'anno ci saranno 45 atleti che sono attualmente impegnati con squadre della Lega, mentre aggiungendo tutti quelli che abbiano almeno una volta militato in NBA si arriva a un totale di 75.

Sommando pure 17 former NBA che abbiano diritti attualmente detenuti da squadre NBA il record si porta a 92. Almeno Ventuno delle 24 squadre nazionali dispongono di almeno un giocatore attualmente legato in una di queste formule alla NBA. 

I Cavaliers e Rockets hanno quattro giocatori a testa nel torneo, mentre i Bulls, Jazz, Nets e Timberwolves tre. I Grizzlies, Kings, Knicks, Pacers, Pellicani, Raptors, Spurs, Trail Blazers e Warriors Ogni-hanno due giocatori.

Al di fuori degli Stati Uniti, la Spagna ha i giocatori più giocatori attualmente in NBA con sei. Francia e Australia dispongono di quattro giocatori, mentre il Brasile e la Grecia tre. Argentina, Croazia e Lituania Ogni dispongono di due giocatori che militano in NBA.