NBA - Draft Lottery: prima di Boston-Cleveland va in onda da Chicago

NBA - Draft Lottery: prima di Boston-Cleveland va in onda da Chicago

Chicago, ore 2 italiane. Tutti pronti, prima di ammirare le gesta di James e Tatum in Boston-Cleveland, a seguire avidamente la lotteria del draft NBA. Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta dell’estrazione che stabilisce l’ordine di scelta al Draft  delle 14 squadre che non si sono qualificate per i playoff, e che così avranno la possibilità di scegliere per prime i migliori talenti che si sono resi eleggibili.

14 squadre, 14 palline numerate nell’urna progressivamente da 1 a 14. Per determinare le prime tre scelte, si dovranno estrarre quattro palline alla volta, ottenendo una combinazione di quattro cifre per ogni scelta. Delle 1000 possibili combinazioni, 250 saranno associate a Phoenix, 199 a Memphis, 138 a Dallas. E poi via a scalare fino ai Nuggets, la squadra che ha avuto il record migliore tra tutte, che avrà sole 5 combinazioni, pari allo 0.5%. Determinato l’ordine delle prime tre chiamate, il resto verrà deciso in maniera inversamente proporzionale al record delle squadre. Per esempio, se Phoenix non verrà estratta tra le prime tre, finirà quarta; e Denver, se non viene estratta tra le prime tre, finirà quattordicesima.

Attenzione però anche all’ordine di estrazione. Perché negli ultimi anni anche la compravendita dei diritti al draft viene praticata negli scambi fra le franchigie in operazioni di mercato Nel caso dei Lakers, per esempio, la loro scelta andrà a Boston se finisce tra la seconda e la quinta posizione; andrà a Philadelphia se finisce alla numero 1, oppure tra la 6 e la 14. A loro volta i Nets cederanno la loro scelta a Cleveland in ogni caso possibile.E può succedere che i Clippers si trovino con due scelte consecutive, visto che, oltre la loro, hanno diritti anche su quella di Detroit. A meno che i Pistons finiscano tra le prime 3, un evento con il 2.5% di probabilità.