LeBron James "Amici? siamo qui per dare il massimo e vincere!"

LeBron James "Amici? siamo qui per dare il massimo e vincere!"

Spirito di squadra, amicizie personali, rivalità, gelosie, indifferenza. Gli spogliatoi di tutte le squadre del mondo sono attraversate dalle relazioni interpersonali dei loro componenti, e la gestione del gruppo troppo spesso si rivela la differenza tra una formazione vincente e una che non lo sarà mai.

La dichiarazione di Kevin Love essere il suo personalissimo MVP Russell Westbrook piuttosto che LeBron James, ha scatenato la morbosa curiosità della stampa americana che ha colto anche la sincera affermazione del californiano che con il Prescelto non ha un rapporto di amicizia, ma solo di collaborazione in quanto componenti dello stesso team.

Poi la corsa a sentire la replica di King James, che al riguardo è stato altrettanto chiaro: "I miei veri amici sono Carmelo Anthony, Chris Paul e Dwyane Wade. Poi ho una serie di compagni che stimo e di cui mi preoccupo. Kyrie Irving è uno di loro, importantissimo per le sorti dei Cavs così come lo è Kevin Love; ovviamente ci tengo che loro riescano a dare il massimo per questa squadra. Amici o meno siamo qui insieme e ogni giorno lavoriamo duro per un obiettivo: vincere. Questo è ciò che conta." Lapalisse può dormire sonni tranquilli: a James la voglia di un altro anello non la toglie nessuno, le pruderie della stampa che cerca il pelo nell'uovo sono andate deluse per la gioia del coach David Blatt.