I free agents si sposteranno da Ovest verso Est?

I free agents si sposteranno da Ovest verso Est?

L'eccessiva concorrenza nella Western Conference potrebbe spingere molti dei free agents della prossima estate a spostarsi dalle squadre della Western Conference a quelle della Eastern. L'argomento è lo stesso che usarono i Bulls per spingere Carmelo Anthony da loro piuttosto che raggiungere Kobe Bryant a Los Angeles.

Il buon roster di Chicago e la poca concorrenza di qualità avrebbero potuto spingere i Bulls al titolo di conference più facilmente e così verso l'anello NBA. Tanto che poi Cleveland, con l'innesto di James e Love è diventata immediatamente concorrenziale, tanto da vincere senza alcuna programmazione il titolo della Eastern.

Melo poi è rimasto a New York, ma i Bulls sono arrivati ad un passo dalle Finals: se avessero avuto anche Anthony, chissà... A Est, due squadre con il record negativo, Celtics e Nets, hanno fatto i playoff mentre a Ovest una formazione come Oklahoma City Thunder col record di 45 vittorie è rimasto a bocca asciutta.

A Ovest cinque formazioni hanno vinto 55 o più partite (Golden State Warriors, Houston Rockets, Los Angeles Clippers, Memphis Grizzlies e San Antonio Spurs); a Est c'è riuscita soltanto Atlanta: il divario di qualità della concorrenza è molto evidente. Tutti a Est, allora, dove vincere sembra più facile: Basketball Insiders ha fatto un sondaggio anonimo tra gli addetti ai lavori e ha ricevuto molte risposte positive in tal senso da giocatori e procuratori.