Corsa al titolo: perchè le squadre con Top stats leaders non hanno chances

Fonte: tim reynolds - associated press
Corsa al titolo: perchè le squadre con Top stats leaders non hanno chances

E' noto che Oklahoma City non vincerà il titolo NBA, dal momento che i Thunder non faranno i playoff. E la motivazione non sembra buona neanche per i Los Angeles Clippers, San Antonio Spurs e New Orleans Pellicani. Perchè c'è un motivo che acomuna tutte queste squadre. Quale? Hanno giocatori che hanno vinto i titoli statistichi di questa stagione.

Con 28,1 punti Russell Westbrook è il top scorer. Ma sembra che l'eccellenza personale di un giocatore nella stagione regolare non garantisce nulla in postseason - un fatto strano che condiziona i playoff che cominciano sabato. L'ultimo giocatore a vincere un campionato NBA nella stessa stagione in cui ha portato a casa una dei migliori corone stat della lega - punti, rimbalzi, assist, ruba o stoppate a partita - è stato Shaquille O'Neal, quando si è laureato top scorer nel 2000 e i Lakers hanno vinto le finali di quella stagione.

Nessun campione a rimbalzo è stato nel team vincente dell'anello dal titolo dai tempi di Dennis Rodman nel 1998; nemmeno quello degli assist dal Magic Johnson del 1987; neppure quello dei recuperi dal Michael Jordan del 1993 e ovviamente neppure il leader delle stoppate da quando vinse Kareem Abdul-Jabbar nel 1980.

Così ora, i vincitori delle categorie statistiche di quest'anno - DeAndre Jordan (rimbalzi) e Chris Paul (assist) dei Clippers, Kawhi Leonard (steals) degli Spurs e Anthony Davis (blocks) dei Pelicans - hanno la possibilità di sfatare questa tradizione.

L'originale dell'articolo è su http://www.atlanticbb.net/news/read/category/sports/article/the_associated_press-go_figure_stat_titles_rarely_lead_to_nba_titles-ap