LBA - Varese, perché le ultime due gare sono chiave per l'Europa

LBA - Varese, perché le ultime due gare sono chiave per l'Europa
© foto di ciamillo

Interessante analisi de La Prealpina che riprende le parole pronunciate da Nico Mannion dopo la vittoria a Sassari che vale la salvezza praticamente raggiunta della Openjobmetis Varese. "Un suggerimento per il club, a metà tra l'assist sul futuro personale e un'ipotesi per quella della squadra", lo definisce il quotidiano. "Una vittoria di squadra a cui abbiamo contribuito tutti. E' una vittoria importante per noi, per la quale in settimana abbiamo lavorato molto molto duro e si è visto da come abbiamo tenuto il campo. Abbiamo perso qualche partita che avremmo dovuto vincere per lottare per altri traguardi, abbiamo la salvezza ma anche altre due gare che vogliamo vincere. Siamo una squadra giovane, con tanti giocatori al primo o secondo anno in Europa, e si cresce con l'esperienza. E questa stagione è stata molto importante per me personalmente e anche tutti gli altri miei compagni", ha detto il giocatore.

La situazione Nico Mannion. Il giocatore, arrivato a stagione in corso, ha un contratto per la prossima stagione ma anche una clausola di uscita per EuroLega e NBA. Dal suo approdo a Varese, la Openjobmetis ha rilanciato la stagione vincendo 8 partite delle 16 disputate. Dopo questo primo anno, di esordio in Italia o Europa per diversi elementi del roster, Varese può "ritoccare, non rinfondare" il suo nucleo. "La versione finale della OJM 2023/24 può essere la base di partenza per costruire una squadra in grado di rappresentare uno step di crescita nel terzo dei cinque anni del progetto Scola? Dipende prima di tutto dal budget, verificando la possibilità di alzare l'asticella degli investimenti per la Serie A. Prima di tutto per potersi permettere di confermare Mannion al prezzo prefissato, offrendogli un supporting cast competitivo...".

L'importanza delle ultime due gare. Seppur praticamente salva, Varese ha bisogno di chiudere al meglio la stagione se vuole sperare in un posto in Europa. Chiudere il più su possibile in classifica aumenta le chance per una wild card per la FIBA Europe Cup. Inoltre secondo La Prealpina, c'è una clausola regolamentare che vieta la partecipazione internazionali alle squadre che si piazzano negli ultimi tre posti.