Vittoria in casa per la Pallacanestro Lucca

Vittoria in casa per la Pallacanestro Lucca

L’Arcanthea riparte da dove ci aveva lasciato. Da un Palatagliate che negli anni della gestione Russo è stato praticamente inespugnabile e terreno sul quale gettare le basi della propria classifica. Con Roseto i biancorossi mettono in campo tanta sostanza grazie al contributo difensivo di Valenti e ai canestri di Parente e Banti. Ma è stata tutta la squadra a esprimersi ad alti livelli riuscendo a sopperire, in dieci, all’assenza di Santarossa che è rimasto in campo solamente 4 minuti per poi sedersi in panchina dopo un colpo rimediato al ginocchio.

Russo ripropone lo starting five della prima giornata con Parente, Deloach, Conger, Santarossa e Banti e i lucchesi volano subito 7-0 nel giro di 90 secondi grazie a una grande attenzione dal lato debole e alle ripartenze in contropiede che consentono alla squadra di giocare in campo aperto. I primi punti per Roseto li segna Sowell e gli ospiti sfruttano nel migliore dei modi l’uscita di Santarossa – problema al ginocchio –  e Deloach – colpo a una mano. Passando due minuti e siamo 13-11 e a 80 secondi dalla prima sirena è ancora Sowell a portare in vantaggio i suoi (21-23). La reazione passa per le mani di Conger che prima pareggia in area e poi segna sulla sirena una tripla da 20 metri.

Entra Valenti e Lucca prende energia dalla sua intensità difensiva scappando fino al +15 (42-27). L’Arcanthea è sempre in controllo e Melillo prova la carta della zona per provare a rientrare. Una mossa che funziona a metà perché la rimonta si stoppa sul 55-52 della terza sirena. Da quel momento l’incontro è un monologo biancorosso con un alley-oop di Deloach per Conger che chiude definitivamente i conti a tre minuti dalla fine.

I commenti. Franco Montorro: è stata una vittoria importante in cui tutti si sono distribuiti bene i compiti. E’ facile indicare Parente come mvp dell’incontro ma ci tengo a sottolineare la prova di Panzini che ha messo una tripla importante in avvio di ultimo quarto contro una squadra che non molla mai. Del resto Melillo ha sempre allenatore squadre del genere e noi siamo stati bravi a contenerli.

Alfredo Susanna: Abbiamo vinto ed è andato tutto bene. La squadra nell’arco dell’incontro ha avuto un po’ di discontinuità ma sono certo che verremo fuori con il tempo. Sono orgoglioso della partita di stasera e di tutti i ragazzi. Abbiamo sempre gestito e dominato grazie alla difesa e non credo che sarà facile in futuro venire a vincere al  Palatagliate. Credo che tra un mesetto saremo una squadra più pronta e faremo paura a tante. Il lavoro fatto d’estate con la scelta dei giocatori è stato giusto.

Jolanda Zambon: E’ stata una bella partita e mi sono divertita, anche perché Roseto non è stata da meno e ha lottato per tutti i 40 minuti. La squadra deve ancora venire fuori ma siamo sulla buona strada.

Davide Parente: Il migliore non sono stato io. Stasera abbiamo vinto grazie allo spirito di tutto il gruppo. Il migliore in campo siamo stati tutti noi e non abbiamo mai ceduto in atteggiamenti negativi, anche quando abbiamo preso un parziale quando loro sono passati a zona. Sono bastati trenta secondi nell’intervallo tra il terzo e l’ultimo quarto e abbiamo cambiato marcia. Questo è il nostro vero punto di partenza.

Roberto Russo: Sapevo che era una partita difficile perche' Roseto gioca molto libera. Nel piano partita volevamo attaccare Stanic e contenerlo in difesa, e cercsre Banti quando era accoppiato con Bisconti. Abbiamo ancora dei cali che ci sono costati i parziali negativi. Dobbiamo riuscire a limare quei particolari che poi fanno la differenza. Sono soddisfatto di Sgobba, sta crescendo ed ha giocato minuti importanti. Mi spiace aver dato 39  minuti a Parente, ma i falli di Deloach e le precarie condizioni di Motta mi hanno costretto a farlo
La squadra ha bisogno di giocare insieme, l'importante e' che riesca a capire dove lavorare, abbiamo fatti passettini avanti dopo Ferrara.

Santarossa ha sentito tirare all’altezza del ginocchio cadendo da un rimbalzo, l'impressione e' che il collaterale sinistro ne abbia risentito, ma aspettiamo Gemignani che lavorando con la Roma tornera' domani.

Arcanthea Lucca – Modus Fm Roseto 85-76

ARCANTHEA: Deloach 11, Panzini 6, Sgobba 4, Valenti 12, Santarossa 2, Motta, Banti 18, Parente 24, Conger 13, Di Giacomo. All. Russo

MODUS FM: Sowell 16, Antonini, Legion 15, Stanic 9, Leo 5, Genovese 11, Marini, Papa ne, Pomente, Bisconti. All. Melillo

ARBITRI: Boninsegna di Paderno Dugnano (Mi), Caruso di Roma e Aprea di Roma

NOTE: parziali 26-23, 46-35, 55-52. Fallo tecnico a Leo al 32’47”, Usciti per 5 falli Deloach a 37’50”, Stanic a 38’44” e Sowell a 39’34”. Spettatori 800 circa