Pallacanestro Mantovana: Debutto casalingo

COMUNICATO STAMPA
14.10.2013 19:30 di Michele Saetti   vedi letture
Fonte: Ufficio stampa Pall.Mantovana
Pallacanestro Mantovana: Debutto casalingo

Comunicato stampa - La Mantova del basket applaude la Dinamica Generale al debutto casalingo del campionato di Lega Adecco Silver, anche se non è andata come ci si aspettava in un PalaBam gremito di spettatori. Circa 1200 presenti sugli spalti, grazie anche alle collaborazioni con i tesserati del San Pio X Mantova Basket, presentati all’intervallo lungo al centro del campo, e del San Giorgio Basket 2000.

Prima del match è stata presentata la campagna di sensibilizzazione "Viva!-La settimana per la rianimazione cardiopolmonare" in programma dal 14 al 20 ottobre in tutta Italia, che ha visto protagonisti i capitani delle due formazioni, uno degli arbitri e i bambini del minibasket che hanno portato il manifesto dell’iniziativa.

La partita: I primi segnali d’allarme arrivano già dal mattino di oggi, quando una forte epistassi colpisce Jefferson costringendolo a controlli medici per tutta la mattinata. Il centro statunitense, ovviamente debilitato dall’accaduto, non è quindi stato a disposizione di Coach Morea.

L’avvio mantovano lascia a desiderare e Ravenna corre fino ad accumulare un parziale di 5-15. Gli Stings rispondono con un contro break di 8-0 e si riavvicinano agli avversari fino al -2 (13-15 al 7’). Il quarto termina 16-21 per gli ospiti.

Nel secondo quarto gli Stings non riescono ancora a portarsi in vantaggio ma si intravedono momenti positivi come la schiacciata spettacolare di Clemente che nel 3’ accende letteralmente l’intero PalaBam. Il newyorkese Ramon è bravo anche a fare suoi i palloni a rimbalzo. Purtroppo gli slanci biancorossi sono sempre puntualmente smorzati dalle giocate ospiti: arrivano due triple filate di Ravenna che portano gli Stings a -15 (20-35). La prima tripla mantovana arriva solo al 17’ dalle mani di Jordan Losi. Nei tre minuti successivi però è Ravenna a tornare alla carica e rifila ai padroni di casa un parziale di 2-11. Il quarto si chiude sui 25-46 con gli Stings sotto di 21 punti.

Nei primi minuti del terzo quarto Nardi viene penalizzato dai falli fischiatigli, il suo quarto al 3’, il suo quinto arriva il minuto successivo. Nonostante Ravenna riesca a raggiungere il suo massimo vantaggio (+25), questo periodo è caratterizzato da un forte equilibrio tra le due squadre.

E’ l’ultimo quarto a far sperare veramente ad una ripresa della Dinamica: i primi punti del periodo sono degli ospiti ma seguono molte realizzazioni degli Stings (contropiedi, iniziative da sotto canestro e assist veloci) e il gap si riduce fino a toccare più volte il -10. L’intensità in difesa produce molte occasioni offensive, come le due schiacciate di Pignatti coast to coast, ma gli ospiti sono cinici a rispondere con canestri importanti nei minuti finali. Jefferson fermo, Nardi fuori per falli, al 39’ anche Losi è costretto a lasciare il match anzi tempo e la gara si chiude sul 73-86 per l’Acmar Ravenna.

Nei prossimi due turni la Dinamica Generale è attesa da due trasferte, prima a Siena contro Firenze e poi a Roseto. Gli Stings torneranno al Palabam mercoledì 30 ottobre alle ore 20.30 con un big match da non perdere contro Matera.

Dinamica Generale Mantova - Acmar Ravenna 73-86 (16-21; 25-46; 45-65)

Dinamica Generale Stings: Casalini n.e., Jefferson n.e., Veccia, Clemente 17, Ranuzzi 7, Nardi 2, Alibegovic 14, Pignatti 17, Allodi, Losi 16.All.: Morea. Acmar Ravenna: Brighi, Amoni 10, Cicognani 5, Rivali 14, Bedetti 14, Tambone 9, Foiera n.e., Broglia 11, Locci, Sollazzo 23.All.: Giordani. Arbitri: Giovanrosa, Galasso, Longobucco.

COMUNICATO STAMPA