A Treviglio non si passa....

La Enegan va ko al PalaFacchetti
Fonte: Ufficio Stampa Blu Basket 1971
Ihedioha
Ihedioha

Il PalaFacchetti è un marchio di fabbrica: da qui non si passa. All’esordio casalingo in Legadue Adecco Silver, Treviglio targata Remer inizia da dove aveva finito lo scorso maggio, con una strepitosa vittoria.

Davanti a 1700 spettatori, fa sua la gara contro una combattiva, ma sottotono, Enegan Firenze, tenuta a galla quasi esclusivamente dal duo Swantson – Wood.

La difesa, la chiave di volta dell’incontro con pitbull Alessandri, Ike Ihedioha e Lele Rossi a issare le barricate. Anche l’attacco ha girato molto meglio che a Ravenna, con ben cinque giocatori in doppia cifra, e i due mastini sotto canestro, addirittura in doppia – doppia.

 

Bell’inizio di Treviglio che si porta avanti con un tiro dalla media di Gadson (ottimo il suo impatto oggi),  mentre Firenze trova da Swantson-Wood il primo e unico vantaggio della gara. Le difese iniziano a stringersi e il punteggio rimane inchiodato sul 5-2 per 5 minuti.  Scaldano poi i motori le punte di diamante e così la Remer va a segno con Ihedioha e Gadson; risponde Simoncelli con una tripla. Kyzlink fatica a tenere il diretto avversario e dopo poco ha già due falli, situazione che lo condizionerà per tutto l’incontro. Anche Marino difende duro e i fioccano i falli.

 

 

Sotto le plance c’è solo la Remer con Rossi e Ike a dettar legge. Marino lascia il posto a Flaccadori che saluta l’esordio in Legadue con una tripla, piedi a terra. Si conclude il primo quarto a 19-10 con Treviglio in ottimo spolvero, guidata magistralmente prima da Marino e poi da Alessandri. Dall’altra parte si fanno vedere Simoncelli, Pazzi, Swanston e Wood.

 

 

Si riparte con la stessa grinta con cui si era chiuso il primo quarto e con due canestri importantissimi di  Marino e Alessandri. Prosegue il quarto con la squadra di casa, incitata da un roboante pubblico (1700 spettatori), ad allungare su un’Affrico in difficoltà. Anche Gadson risponde positivamente in tutte le fasi d’attacco. Entra De Paoli e anche lui si fa vedere pronto e trova i suoi primi due punti. Coach Vertemati è costretto a chiamare anzitempo in panca Marino, gravato di 3 falli. Terzo fallo anche per Simoncelli a 3’04 dalla fine del secondo quarto, con  Alessandri ai liberi (1 su 2), ma segna il suo 7° punto, ed un’ottima prestazione. Firenze si avvicina, 32-22, grazie a un Swantson formato meraviglia che non sbaglia mai. Si chiude il secondo quarto con la Remer avanti 38-28, ottima nelle ripartenze. Anche Rossi commette il terzo fallo, appesantendo la situazione falli di squadra.

 

 

Al rientro Marino si fa sentire con un bel canestro. Gli arbitri lasciano troppo correre sotto canestro, permettendo contrasti quantomeno dubbi. A 6’50’’ del terzo quarto arriva la tripla di Rossi che ci porta a 43-34.  Il canestro, fallo e libero aggiuntivo di  Alessandri ci regala una fine quarto più tranquilla. Si parte per gli ultimi 10’ con una tripla da cineteca di Marino che, però, commette il suo 4° fallo. Vertemati decide di lasciare la cabina di regia ad Alessandri, sgravando Tommaso dal difendere. Un tecnico di Pazzi fa cambiare l’inerzia della gara;  Gadson realizza entrambi i liberi  e Marino risegna da distanza siderale (73-55). Il PalaFacchetti è una bolgia e, al grido di “Remer Remer” volano in doppia cifra ben 5 giocatori. Simoncelli, nervoso, commette il 5° fallo personale su  Rossi che, poco dopo, esce con tutti i 1700 in piedi ad applaudirlo. Standing ovation che, sulle note di “Ma il cielo è sempre più blu”,  si ripete quando la sirena suona ed il punteggio si stampa sull’84-70 per i padroni di casa.

 

 

Tabellino: Remer Treviglio – Enegan Firenze 84-70 (19-10; 38-28;58-49)

 

 

Remer Treviglio: Alessandri Filippo 12, Carnovali Tommaso 3, Kyzlink Tomas  0, Marino Tommaso 13, Flaccadori Diego  3, Spatti Alessandro  0, De Paoli Ludovico 4, Ihedioha Francesco 10, Rossi Emanuele(C) 18, Gadson Novar 21  Coach: Vertemati

 

 

Enegan Firenze

Swanston Kyle 17, Cucco Marco  3,Fontani Cosimo  3, Simoncelli Alex  11, Pazzi Marco(C)  8, Schiano Luca  0, Severini Giovanni  0, Conti Francesco  6, Wood Brandon 16, Castelli Riccardo 6  Coach: Giordani