Tezenis sul velluto, Casale non può far nulla

Match dominato dai veronesi che impongono il loro ritmo sin dalla palla a due; ancora Smith grande protagonista.
13.10.2013 20:11 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Tezenis sul velluto, Casale non può far nulla

Verona non concede alcuno sconto a Casale Monferrato e detta legge dalla palla a due sino al 40' di una partita che conferma in pieno la bontà del progetto nato in estante in riva all'Adige. Sin dal via si è capito che sarebbe stata una serata tranquilla per i gialloblu che, sospinti dalla saggezza cestistica di Callahan e dalla esuberanza fisica e tecnica di Smith, hanno preso un vantaggio in doppia cifra e l'hanno comodamente difeso sino alla sirena finale; molto positive le prove di Reati e del capitano Boscagin per i locali. Per la truppa di Griccioli una sconfitta senza attenuanti: netta e maturata in maniera inequivocabile, gli stranieri totalmente fuori partita se non addirittura dannosi alla causa; Dillard 3/15 dal campo, e due canestri segnati nel più profondo “garbage time”, non si sta dimostrando il giocatore necessario a un gruppo così giovane ed inesperto.

 

IL MATCH:

L'esordio stagionale sulle tavole amiche mette di fronte alla Tezenis la Novipiù Casale Monferrato che solo cinque mesi fa, proprio al Pala Olimpia, mise parola fine ai play-off dei gialloblu.

L'avvio della Tezenis si può tranquillamente definire perfetto: 13-0 di parziale grazie a una difesa granitica e ai numeri di Smith e Callahan in attacco; la Novipiù prova a rialzare la testa ma Smith è indemoniato e domina il match ridicolizzando il malcapitato Dillard (21-7) e permette a Verona di chiudere in totale controllo il parziale iniziale, al 10' è 25-11.

A inizio della seconda frazione la palla non entra da ambo le parti per qualche minuto, sino quando Smith non riprende a macinare punti e sospinge la Scaligera che vola al +18 (33-15); Jackson prova a darsi una sveglia infilando nel canestro un paio di tiri ma Verona rimane in assoluto controllo e al 20' il tabellone è impietoso per i ragazzi di Griccioli, 37-21 per i gialloblu padroni di casa.

Bruttini e Martinoni provano a rianimare i piemontesi (41-30) in avvio di terzo quarto ma la Tezenis riprende immediatamente l'inerzia del match approfittando della serata di orribile al tiro di Dillard; Callahan e Carraretto allargano il divario tra le due compagini e quando Reati insacca dai 6,75 è massimo vantaggio (52-32), poi i gialloblu si concedono un finale di periodo troppo rilassato e il giovane Amato mette la tripla sulla sirena che lima qualche punto del pesante disavanzo, al 30' è 56-38 per i padroni di casa.

Casale Monferrato con la linea verde e i canestri di Fall tenta faticosamente di riemergere (56-44) ma è tutto vano: il tempo necessario per Reati di piazzare un canestro dai 6,75 a Boscagin di segnare due liberi dopo un rimbalzo d'attacco e i titoli di coda sono già partiti (63-44). Dillard tenta di aggiustare il tabellino nel “garbage time” insaccando due canestri mentre gli scaligeri si accontentano di amministrare il risultato e di portarsi a casa la seconda vittoria in questo campionato con il risultato finale di 70-53.

 

 

IL TABELLINO:

TEZENIS VERONA – NOVIPIU' CASALE MONFERRATO 70-53

VERONA: Grande, Smith 21, Taylor 11, Reati 9, Carraretto 5, Boscagin 7, Callahan 10, Salafia ne, Gandini 2, Da Ros 13. All. Ramagli

CASALE: Casini 6, Giovara, Bruttini 14, Di Prampero ne, Amato 5, Dillard 6, Martinoni 6, Cutolo 2, Fall 6, Jackson 8. All. Griccioli