Secondo successo per la Sigma Barcellona

I siciliani hanno sconfitto Ferentino col punteggio di 89-84. Sugli scudi i due americani, Young e Collins, e l'ex di turno Bucci
13.10.2013 19:55 di  Fabrizio Bertè   vedi letture
Alex Young
Alex Young

La Sigma Basket Barcellona si è imposta sulla FMC Basket Ferentino col punteggio di 89-84 in un match valevole per la seconda giornata del campionato nazionale di basket di Legadue Gold.

Al "PalAlberti" il primo punto del match è di marca giallorossa con il pivot Fantoni che, dopo aver subito  fallo, fa 1/2 dalla lunetta. La Sigma sbaglia quattro triple consecutive con Young, Filloy, Maresca e Fantoni, ma i barcellonesi si dimostrano nettamente superiori a rimbalzo, non riuscendo, tuttavia, a trovare la via del canestro. Ferentino realizza 5 punti con l'ex di turno Ryan Bucci, a lungo applaudito dai suoi ex tifosi, portandosi così in vantaggio. Dopo le difficoltà iniziali la Sigma prende il largo coni punti di Young e Collins, e tiene a distanza gli avversari con una grande difesa da parte dei suoi lunghi.  Il primo parziale termina sul punteggio di 17-7 in favore dei padroni di casa.

A inizio del secondo quarto Ferentino tenta una timida reazione, ma con scarsi risultati: troppo forti i padroni di casa, dominanti fisicamente e anche tecnicamente, nonostante la buona prestazione da parte di Parrillo e dell'ex Bucci. Mortellaro prova a farsi valere sotto canestro, ma nulla può contro i lunghi siciliani.  Quando mancano 3:24 al suono della sirena i padroni di casa conducono per 28-21, con Fantoni e Young che rispondono a Parrillo e Mortellaro. Si va all'intervallo lungo sul punteggio di 37-31, con i padroni di casa che hanno dominato da inizio gara sugli avversari.

Al rientro dagli spogliatoi Ferentino si fa sotto realizzando un mini break e portandosi a meno 1, ma una tripla di Young riporta il roster del Longano a distanza di sicurezza. Fantoni realizza aiutandosi con il tabellone, ma due triple degli ex Bucci e Guarino portano Ferentino avanti: 49-50 a 4:10 al suono della sirena. Ferentino è sulle ali dell'entusiasmo dopo un'inaspettata rimonta, ma ci pensano Young, Maresca e Collins a riportare la Sigma avanti: 58-50 quando mancano 2' al suono della sirena. Il terzo parziale si chiude sul punteggio di 63-56 in favore della compagine di coach Giovanni Perdichizzi: sugli scudi i  due americani Young e Collins.

Nell'ultimo quarto Ferentino tenta la rimonta con le giocate di Green, Bucci e Guarino, ma la Sigma risponde colpo su colpo grazie alla tripla di Maresca e ai due appoggi al vetro di Toppo: 71-67 a 6 minuti dal termine. La Sigma non riesce a concretizzare le proprie azioni offensive, e Bucci riporta Ferentino sotto di un punto a 2:30 dal suono della sirena. I primi due punti di Filloy, una tripla di Young e due tiri liberi di Maresca riportano la Sigma avanti, nonostante una prestazione super dell'ex capitano giallorosso Bucci. Pierich sbaglia una tripla, e Rosignoli è costretto a commettere il suo quinto fallo personale su Collins. Coach Francesco Gramenzi chiama un time out a 12 secondi dal termine, e Guarino realizza la tripla che porta Ferentino sotto di 3 punti: 84-81 a 9 secondi dal termine. Young realizza due tiri liberi, e Bucci segna un canestro in penetrazione subendo anche il fallo: 86-84 a 4 secondi dal termine. Toppo subisce fallo, fa 1/2 dalla lunetta, e chiude virtualmente il match. Ci pensa Collins a mettere il sigillo sulla gara con altri due tiri liberi: al "PalAlberti" termina 89-84 per la Sigma basket Barcellona.

Il tabellino:

Sigma Basket Barcellona - FMC Basket Ferentino: 89-84

Parziali: 17-7, 37-31, 63-56, 89-84

Sigma Basket Barcellona: Collins 21, Maresca 16 [K], Young 25, Filloy 2, Fantoni 11; Pinton 3, Natali, Toppo 11. Non entrati: Iurato, De Leo, Dispinzeri. Coach: Giovanni Perdichizzi.

FMC Basket Ferentino: Guarino 13 [K], Bucci 22, Green 15, Pierich 11, Rosignoli 7; Giuri 3, Parrillo 8, Mortellaro 3. Non entrati: Duranti, Paesano, Mosley. Coach: Francesco Gramenzi.

Arbitri: Gaetano Peretti, Marco Rudellat e Davide Scudiero.

Impianto di gioco: "PalAlberti" di Barcellona Pozzo di Gotto. Spettatori: 2.500 circa.