Ferentino cede con onore alla forza di Torino

I gialloblu di Pillastrini passano 89-85 al Ponte Grande. Mancinelli, Evangelisti e Amoroso i trascinatori della squadra piemontese. Tra i padroni di casa bene Green
Fonte: Ufficio Stampa FMC Ferentino
Rodney Green
Rodney Green

FMC FERENTINO: Guarino 9, Bucci 18, Mortellaro 8, Duranti, Pierich 7, Green 24, Rosignoli 8, Paesano ne, Giuri 2, Parrillo 9. Allenatore: Gramenzi.
MANITAL TORINO: Stojkov, Mancinelli 20, Evangelisti 17, Chessa 6, Baldasso ne, Sandri 9, Amoroso 24, Viglianisi, Gergati 13, Trovato ne. Allenatore: Pillastrini.
Arbitri: Beneduce di Caserta, Boninsegna di Paderno Dugnano (Mi) e Chersicla di Trieste.
Parziali: 23-21, (23-19) 46-40, (14-24) 60-64, (25-25) 85-89.
Risultato Finale: 85-89.
L'esordio nel campionato di Lega Adecco Gold per la FMC Ferentino è al Ponte Grande. Un big match, di quelli che fanno già esaltare il secondo campionato italiano. L'avversario è la Manital Torino dei vari Mancinelli e Amoroso. Il parterre si arricchisce della presenza del presidente della FIP Gianni Petrucci, per la prima volta a Ferentino, e del vice presidente La Guardia. Prima dell'inizio della gara 1' di raccoglimento in ricordo della tragedia di Lampedusa. Quintetto per la FMC con Bucci, Giuri, Green, Pierich e Rosignoli. Risponde Torino con Chessa, Evangelisti, Sandri, Amoroso e Gergati.
PRIMO PERIODO  Pronti via la FMC va a segno con Rosignoli che realizza i primi 6 punti gigliati. A sbloccare Torino dalla distanza è Gergati. Al 4' il primo vantaggio piemontese con Amoroso (8-9). La partita è subito ricca di ritmo e di ottime giocate offensive, ma resta l'equilibrio. Primi cambi da ambo le parti. A 2'41" l'esordio nella Lega Adecco Gold di Stefano Mancinelli. Il primo minibreak è per Torino a 1'40" dalla fine sul 17-21, ma Bucci dalla grande distanza riporta subito sotto la FMC. Green con un 2+1 riporta avanti Ferentino sul 23-21, mentre sul parquet fa il suo esordio anche l'ultimo arrivato in casa amaranto Mortellaro. Primo quarto che si chiude sul 23-21 per Ferentino tra l'entusiasmo del pubblico presente. (continua)
SECONDO PERIODO Le difese concedono molto da ambo le parti, ma ne guadagna lo spettacolo e l'entusiasmo degli oltre 1000 presenti. Il primo allungo della FMC è ancora con due triple di Bucci e Guarino al 13' (34-29). L'intensità rispetto ai primi 10' scende e aumentano le palle perse e gli errori offensivi di entrambi i quintetti. A metà frazione Ferentino è avanti 36-31, ma Torino non molla e si affida alle giocate di Mancinelli e Amoroso. Per Ferentino subito in doppia cifra Green (12). Ritocca il gap di vantaggio la FMC con un tap-in volante di Parrillo, mentre ci sono da segnalare 3 falli di Sandri per la PMS, così come per Stojkov. Un paio di errori di troppo in difesa per i laziali ed ecco che Torino torna in partita. Si torna negli spogliatoi con la FMC che gestisce l'ultimo possesso e va a segno con capitan Guarino per il 46-40.
TERZO PERIODO Avvio in sordina per entrambi i quintetti. Ferentino torna allo starting five, Torino tiene in campo Mancinelli e poi Chessa, Evangelisti, Amoroso e Gergati.Con Pierich la FMC raggiunge il +7, Amoroso aumenta la propria intensità offensiva e riporta a un possesso di distacco i suoi. A metà frazione Evangelisti con una tripla riporta a -2 la PMS (54-52) mentre la FMC fatica a trovare le giuste soluzioni offensive. La parità e conseeguente timeout ciociaro arriva a 3'56" dalla sirena di fine terzo periodo, con Mancinelli che in semigancio segna e subisce anche fallo (54-54). Al rientro il tiro libero aggiuntivo rida il vantaggio a Torino (54-55). Ferentino accusa il colpo e continua a sbagliare in attacco, con Mancinelli che non sbaglia. Pierich sblocca i gigliati, ma ancora Amoroso fa male dalla grande distanza (56-60) al 28', ma Ferentino non molla di un niente e con Bucci si tiene agganciata ai torinesi. Si chiude la terza frazione con il punteggio di 60-64 con il canestro allo scadere di Evangelisti per gli ospiti.
QUARTO PERIODO Ogni possesso inizia a pesare, anche perchè le difese non concedono più nulla. Cresce soprattutto la FMC nella propria area pitturata. Mortellaro, soprattutto, tiene bene il parquet e riporta a -1 Ferentino. La lotta a rimbalzo e nei taglia fuori favorisce però gli ospiti che si tengono avanti nel punteggio e allungano fino al +9 (63-72) del 33'. Riapre i giochi dopo il timeout di Gramenzi la tripla di Parrillo, ma il problema resta nei secondi tiri e nei rimbalzi che la FMC è costretta a concedere. A metà frazione Torino deve rinuncia a Sandri (5 falli) e ruotare a dovere la panchina. Green si prende sulle spalle la squadra e recupera punto dopo punto. La squadra difende bene, Torino sbaglia e Green al 3'50"dalla fine sigla dalla lunetta il 72-74. Il Ponte Grande diventa una bolgia. Minibreak Torino con Amoroso e Mancinelli che riportano in poco più di 1' gli ospiti sul +8 (72-80), Ferentino perde Pierich per falli. Ancora Green dalla lunetta ma fa 1/2. Mancinelli fa 2/2 e da alla PMS il +9. Bucci forza e trova dall'angolo il canestro dalla grande distanza (75-82). Bucci dalla lunetta per il 77-82 con 1'20" da giocare. Gergati sbaglia dalla lunetta, per gli arbitri, poi, la penetrazione di Green è da sfondamento. Gergati non sbaglia dai liberi. Un paio di azioni confuse e Bucci per poco manca la tripla che avrebbe riaperto la gara. In compenso fa 2/3 dalla lunetta e sul fallo sistematico con 32" da giocare va capitan Evangelisti al tiro libero e non sbaglia (79-86 a 30"). Segna Parrillo dalla media, poi altri liberi per Evangelisti (2/2). Ancora Green in penetrazione (83-88). Pillastrini chiama timeout dopo il fallo su Gergati che fa 1/2. Finisce con il canestro di Parrillo e la vittoria di Torino per 85-89. Domenica prossima trasferta terribile per la FMC a Barcellona.