Vuelle, le scuse per l'assalto ai tifosi bolognesi

vile atto di teppismo che non ha nulla di sportivo
Vuelle, le scuse per l'assalto ai tifosi bolognesi

Si seguito il comunicato stampa ufficiale della Victoria Libertas Pesaro sugli incresciosi avvenimenti di sabato scorso all'esterno dell'Adriatic Arena della città marchigiana. Il fatto ha visto portati in ospedale tre supporters della Virtus Bologna: il più grave ha avuto 25 giorni di prognosi, per frattura di alcune costole, ecchimosi e ferite alla testa. Il meno grave se la caverà con tre giorni, l’altro con sette. Altri due ragazze e un adolescente non sono stati toccati, benché presenti all’aggressione. Sono stati aspettati a 50 metri di distanza dall’uscita del palazzetto, in un parcheggio semilluminato, da un gruppo di teppisti, dieci o forse quindici, sbucato all'improvviso che ha cominciato a menar fendenti ai tre malcapitati tifosi bolognesi, poi caduti a terra sanguinanti. Sono tre affezionati al basket virtussino di 44, 29 e 37 anni, dimessi nella notte e rientrati comunque a casa.

"In merito all’ inqualificabile episodio di violenza verificatosi sabato scorso all’ esterno dell’ Adriatic Arena, al termine di Virtus-Barcellona, la Victoria Libertas esprime profondo rammarico, infinito sdegno e ferma condanna.

Tali gesti, riteniamo, non sono riconducibili al “vero” tifo della Vuelle che solo pochi mesi addietro, fra l’altro, si e’ visto assegnare dalla Lega basket  la Coppa Disciplina per la stagione sportiva 2012-2013.

Gli autori della vile aggressione ai supporters “bianconeri”, siamo certi, non riusciranno minimamente a scalfire la storia, la tradizione, l’ immagine e il buon nome della societa’ e della citta’.

La Vuelle e’ fiduciosa che le forze di Polizia possano individuare, per la giusta condanna, gli autori  dell’ ignobile “offesa”.

Nel pomeriggio di oggi, a Bologna, in occasione della riunione di Lega, il presidente Ario Costa ha espresso solidarieta’  al collega della Virtus  Renato Villalta per quanto accaduto.

La societa’, inoltre, augura una pronta guarigione ai tifosi bolognesi rimasti feriti nell’ increscioso agguato".