Upea-Virtus Roma, le parole di coach Dalmonte

«Trasferta insidiosa, il lato tecnico dovrà essere supportato dall’approccio mentale»
Luca Dalmonte
Luca Dalmonte

La terza gara di Serie A dell’Acea Virtus Roma vede in calendario ancora una trasferta, nella quale la squadra di coach Dalmonte sarà impegnata sul campo della neopromossa Upea Capo D’Orlando.
La compagine di coach Griccioli, tornata nella massima serie dopo sei anni, è alla ricerca della prima vittoria stagionale. Nell’ultima partita i siciliani hanno sfiorato la rimonta sul campo della Granarolo Bologna recuperando 20 punti nell’ultimo quarto, mancando l’aggancio soltanto negli ultimi secondi.
L’ultimo precedente della Virtus al PalaFantozzi ha visto l’Orlandina cogliere il suo unico successo contro Roma con il punteggio di 82-71. La squadra si è allenata regolarmente questa mattina al Palazzetto dello Sport e raggiungerà la Sicilia nel tardo pomeriggio.

Coach Luca Dalmonte ha presentato la gara di domani: «E’ una trasferta insidiosa, con un coefficiente di difficoltà dovuto a un fattore campo che dà energia e senso di protezione alla squadra, al talento tecnico e atletico dei giocatori americani e alla solidità di una panchina composta da Basile, Soragna e Nicevic, dando per scontato che Pecile possa partire in quintetto. L’obiettivo iniziale sarà negare a Capo D’Orlando il suo ritmo partita ed evitare facili contropiede grazie a un’accurata gestione del nostro attacco.
Dovremo limitare le situazioni di uno contro uno a giocatori statisticamente importanti come Freeman e Archie e controllare con estrema attenzione l’impatto della panchina. L’aspetto tecnico dovrà essere supportato dall’approccio mentale, fattore decisivo per la solidità della nostra gara. Sarà necessario costruire e gestire il nostro attacco avendo buone lettore offensive, difensivamente servirà un’attenzione di squadra che supporti la responsabilità individuale sull’uno contro uno, un punto che ritengo decisivo».

Arbitreranno l’incontro i signori Manuel Mazzoni (Grosseto), Lorenzo Baldini (Firenze), Dario Morelli (Brindisi).