UFFICIALE A - Nick Faust nuovo giocatore dell'Orlandina Basket

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 392 volte
UFFICIALE A - Nick Faust nuovo giocatore dell'Orlandina Basket

Orlandina Basket comunica di aver ingaggiato fino al termine della stagione (con opzione in favore della società per la stagione 2018-19) il giocatore statunitense Nicholas David Jordan Faust, guardia-ala alto 198 cm, nato il 25 febbraio 1993 a Baltimore, Maryland.

Faust, dopo aver disputato tre stagioni all’Università del Maryland, ha chiuso la sua esperienza al college nel 2015-16 con Long Beach State, con 17.4 punti, 6.1 rimbalzi e 2.2 assist di media.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello individuale: è stato incluso nel quintetto ideale delle matricole (freshmen) della Conference ACC nel 2012, in quello della Big West e del Torneo della Big West ed è stato eletto anche migliore “newcomer” della stessa Conference nel 2016. Faust è stato anche inserito nel quintetto ideale “All-District” della NABC (National American Basketball Coaches) insieme a Kyle Collinsworth, Stefan Jankovic, Kyle Wiltjer e Domantas Sabonis.

Nella passata stagione ha giocato con gli israeliani dell’Ironi Nahariya, con cui nella passata stagione ha disputato la Basketball Champions League (10.9 punti, 3.6 rimbalzi, 1.0 assist in 18.2 minuti), come “highlight” una partita da 30 punti in 22 minuti contro i Bakken Bears. In campionato ha disputato 37 partite con 9.4 punti, 2.5 rimbalzi e il 42.4% da tre in 15.6 minuti di media.

Nick Faust (guardia-ala Orlandina Basket): "Capo d'Orlando è un posto fantastico, sono stato accolto benissimo fin dal primo giorno sia da veteran come Eric Maynor che dai ragazzi più giovani che stanno lavorando molto qui. C'è una gran bella atmosfera. Da quello che vedo dagli allenamenti si gioca a un ritmo e a un livello più alti di quelli che ho visto in Israele nella mia stagione da rookie. Cosa dico ai tifosi? Che gioco con grandissima energia e che odio perdere. Ho trovato fin da subito una buona sintonia con il coach, sono molto felice di essere qui e voglio sfruttare questa opportunità".

Giuseppe Sindoni (Direttore Sportivo Orlandina Basket): "Pensavamo che fosse il caso di aggiungere energia e capacità realizzative al reparto esterni, crediamo che Nick possa portarci questo, innalzando anche il livello difensivo sugli esterni perché è un giocatore che ha taglia fisica. Penso che si adatti bene alla piazza di Capo d'Orlando, che ha bisogno di gente intensa e che abbia il fuoco dentro per giocare una seconda parte di campionato che ci vede impegnati in una lotta per non retrocedere che sarà tosta, per questo abbiamo bisogno di gente vera. Faust lo abbiamo seguito molto anche nell'estate 2016, ora che abbiamo ritenuto necessario intervenire sugli esterni abbiamo colto l'occasione al volo visto che era libero. Abbiamo messo anche un'opzione a nostro favore per la prossima stagione, è dunque auspicabile che lui giochi bene questo finale di stagione, che l'Orlandina centri i suoi obiettivi e che assieme si possa ripartire con un'ottima base per la stagione futura".