Turner ancora decisivo, Vanoli batte Umana

Turner ancora decisivo, Vanoli batte Umana

Con una prestazione tutto cuore la Vanoli Cremona cancella subito la brutta sconfitta del PalaMaggiò, riuscendo ad ottenere il prestigioso scalpo di Venezia dopo un tempo supplementare. Dopo una partenza pimpante i ragazzi di Pancotto subiscono il rientro degli ospiti, che con un parziale di 10-0 ricuciono il gap del primo quarto. Si va avanti di strappi e controstrappi fino ai minuti finali dei tempi regolamentari, quando Ress subisce fallo a rimbalzo ed impatta dalla lunetta a quota 61 non riuscendo a tirare in tempo nel possesso finale.
Nel supplementare l’inerzia sembra passare nelle mani di Venezia, che con cento secondi da giocare è avanti 72-67 e apparentemente in controllo, ma la tripla dall’angolo di Mian e quella dal palleggio del solito Turner portano Cremona sul 73 pari, che si schioda grazie all’1/2 di Washington dopo l’ingenuo fallo con palla lontana di Savovic.
A nulla serve l’ultimo disperato tentativo di Goss, che si porta la palla direttamente fuori.

I PROTAGONISTI – Venezia si appoggia alle giocate dell’ex Jackson (22 punti con 5/9 da 3) e all’esperienza di Ress, che ne timbra 16 con quattro triple. Cremona trova personalità e punti importanti da diversi protagonisti: sono infatti cinque i biancoblu in doppia cifra, con McGee miglior marcatore a quota 13.

IL DATO – Cremona difende bene il pitturato, con Venezia che si affida maggiormente alle conclusioni da 3 rispetto a quelle da 2. Il 46% da 3 dei lagunari è notevole, ma la Vanoli riesce a spuntarla grazie al 38-27 a rimbalzo. Stessi assist (16) di Venezia, la migliore in campionato in questa statistica.

IL MOMENTO CHIAVE – Manco a dirlo, la bomba di Turner condita dal libero di Washington. L’1/2 dalla linea della carità di Jackson aveva appena ridato tre lunghezze di vantaggio alla Reyer. Dall’altra parte Elston, con la magata dal palleggio che è ormai un marchio di fabbrica, ristabilisce la parità, mentre Deron dalla lunetta infila il definitivo 74-73. Per la Vanoli Cremona 13 di McGee, 12 di Turner, Cusin, Washington, 10 di Dragovic. Per la Reyer Venezia 22 di Jackson, 16 di Ress, 11 di Goss.