Tesi Group Pistoia tiene bene il campo, ma Venezia si conferma capolista

Umana Reyer Venezia 66 - Giorgio Tesi Group Pistoia 63
23.11.2014 20:22 di Alessandro Palandri   vedi letture
Tesi Group Pistoia tiene bene il campo, ma Venezia si conferma capolista

Palla a due ore 18,15 al Pala Taliercio, che ricordiamo essere stato nella passata stagione, il punto di partenza per il fantastico rush finale che la Tesi Group Pistoia ha fatto nelle ultime partite di campionato: ben cinque le vittorie consecutive nelle ultime cinque gare, con la conquista finale di un posto nei playoff. Nella speranza che anche oggi, come l' anno scorso, possa essere un viaggio di piacere, sono circa 60 i tifosi Biancorossi arrivati in Terra Veneziana: tifo che ovviamente non sta passando momenti felici, dovuto alle brutte sconfitte arrivate nelle ultime giornate, con la squadra che non ha mai messo in campo il carattere necessario per impensierire gli avversari. Venezia arriva a questa gara con tre vittorie consecutive, dovute anche al grande gioco di squadra che Coach Recalcati chiede, e che Phil Goss gestisce alla perfezione; Pistoia invece si presenta con il morale non proprio alle stelle dovuto alle due sconfitte consecutive con Bologna e Trento, dove non ha certo mostrato segni di miglioramento dall' inizio di campionato. Da tenere d' occhio sono sicuramente i duelli personali sia dentro il pitturato, con Milbourne e Ress, che in cabina di regia, con Hall che dovrà limitare le giocate di Phil Goss. Unico ex della gara, è Daniele Magro, quest' oggi in maglia Pistoia: in occasione del suo ritorno dopo tre stagioni passate qui viene premiato con un riconoscimento.

PRIMO QUARTO: Quintetto del tutto nuovo e sperimentale per Coach Moretti, che mischia le carte per cercare di prendere alla sprovvista l' esperto Coach Recalcati. Bel primo canestro di Viggiano che apre la partita con una bella tripla; gli risponde subito Williams, con una penetrazione degna di Houdini. Gli Oro-Granata dimostrano di essere in serata al tiro, ma Williams ristabilisce subito la parità sul 6-6 dopo 2 minuti di gioco. Vantaggio Pistoia 11-8 con i punti solo di Williams e Cinciarini; l' impatto iniziale dei giocatori di Coach Moretti sembra essere deciso e convinto, dando segnali di voglia di riscatto. Quattro i minuti sul cronometro e contro ogni pronostico Pistoia, detta i tempi di gioco e impone il proprio ritmo rimanendo in vantaggio sul 18-14: sostituzione del ply da entrambe le parti, Goss e Hall. Coach Recalcati costretto a chiamare timeout dopo due errori difensivi che hanno dato ancor più fiducia ai Biancorossi. Mossa strategica per Venezia che improvvisa una difesa press a tutto campo, recuperando palloni importanti, pareggiando i conti e costringendo Moretti al timeout, nel tentativo di organizzare le idee. Ritorno in campo di Williams, che prima segna da tre punti e poi stoppa la penetrazione di Viggiano, aprendo il contropiede Pistoia. Venezia nella confusione totale nell' ultimo minuto, perdendo due palle consecutive e sbagliando un buon tiro da sotto. Ruzzier riesce a segnare sulla sirena finale del quarto, riportando i suoi a solo un punto di svantaggio.

SECONDO QUARTO: Quarto che parte a rilento, non vedendo canestri da entrambe le sponde, grazie anche a difese convinte che lasciano ben pochi spazi: da segnalare però due stoppate consecutive di Venezia, prima con Ress e poi con Moore. Primo alley oop del match fra Hall e Johnson; Venezia però sembra essere partita con più sprint dei Toscani. Primo vantaggio della partita per i padroni di casa, ma Cinciarini dal' arco dei tre punti ristabilisce la parità: oro granata leggermente sprecisi in attacco, che alla ricerca di passaggi difficili spreca azioni significative. Ben 4 i rimbalzi offensivi di Venezia, sulle teste dei Pistoiesi che però non ne approfiittano sbagliando ogni conclusione a canestro. Ancora Cinciarini a riportare il vantaggio per la Tesi Group Pistoia, segnando con fallo, e realizzando anche il tiro libero successivo. A due minuti dalla pausa lunga, Venezia mette in campo tutta la grinta e dimostra perchè si trova in testa al campionato, grazie a buone scelte di tiro e un gioco sicuramente più di squadra rispetto a quello di Pistoia. Ortner segna due tiri liberi su due, regalando il massimo vantaggio per i padroni di casa, 36-31 quando manca un solo minuto di gioco. Coach Recalcati utilizza il suo ultimo time out di questo primo tempo, nell' intento di organizzare gli ultimi possessi oro-granata. Palla in mano a Ruzzier per l' ultimo tiro, che scarica per Dulkys trovando una tripla sulla sirena,e portando i suoi all' intervallo lungo sul 31-39.

TERZO QUARTO: Primo possesso oro granata che forza da sotto, ma una buona difesa di Johnson impedisce la conclusione facile; è bravo invece Viggiano a segnare su palla rubata, evitando la stoppata di Milbourne. Pistoia è sotto di 10 punti, ma quello che più preoccupa Coach Moretti, è la determinazione dei suoi, non proprio uguale a quella dei primi due quarti: Tesi Group Pistoia in piena difficoltà in attacco, non trovando spazi semplici e subendo in difesa la velocità Stone e compagni. Dopo 4 minuti di gioco Venezia è sopra di 16 punti, e Pistoia non sembra avere la forza di reagire al duro colpo inflitto. Bella la schiacciata di Brown, che taglia in due la difesa veneziana e regala ossigeno puro ai compagni. Leggera scossa nelle fila di Pistoia, che si riporta sotto di soli 7 punti a meno 2 minuti e mezzo dalla fine del quarto. Ancora Brown in campo aperto a schiacciare di potenza e infiammare i suoi tifosi arrivati fin qui. Linton Johnson davvero scatenato sul punto fisico stasera, sacrificandosi ad ogni pallone, e recuperando possessi importanti. Doppio tecnico per proteste per Stone e Johnson, arrivati a contatto dopo il fischio di un fallo su Williams. Bella difesa della Tesi Group Pistoia che riesce a recuperare il possesso, impedendo a Venezia di tirare nel tempo utile. Ultimo possesso in mano oro granata, che però non riesce a replicarsi con il canestro sulla sirena, come fatto precedentemente.

ULTIMO QUARTO: Si riparte da centrocampo, con palla in mano a Pistoia che ha la possibilità subito di tornare sotto i 5 punti di svantaggio: Hall si prende la responsabilità del tiro da tre punti, non andando a segno però. Dopo appena un minuto, Coach Moretti ricorre al time out, nel tentativo di tenere i suoi con la testa sul campo e di non lasciare prendere il largo alla squadra di Coach Recalcati. Uscita dal timeout positiva per Pistoia, che recupera subito una bella palla, e vola in contropiede con Brown feramto da un fallo di Ortner. Ancora Williams da sotto canestro trova una bella conclusione in controtempo, ma Venezia è ancora sopra di 5 punti. Altra palla persa da Venezia, e Pistoia ringrazia con Filloy che segna da tre punti, riducendo lo svantaggio a solo due lunghezze. Oro granata però ora in lunetta con Ceron, dopo aver subito fallo da Williams. Pistoia è viva, e con Cinciarini trova il canestro del meno 1 quando mancano 5 minuti alla fine della partita. Dulkys rientra in campo dopo un po' di meritato riposo e spara subito una tripla che fa male all' umore degli ospiti, e riporta la Reyer a quattro lunghezze di distanza. Ancora Hall a segnare da tre punti e subito dopo Milbourne da sotto, riportano Pistoia sopra di 1 punto. Stone sbaglia entrambi i liberi a disposizione, ma Viggiano poi mette la tripla dell' ennesimo pareggio. Fallo tecnico anche per Cinciarini, che viene interpretato male dall' arbitro: il gesto era rivolto a se stesso per non avere segnato, ma l' arbitro non ha gradito. Venezia è sopra di 1 punto a 19 secondi dalla fine, con la possibilità di segnare entro 14 secondi: rimessa da fondo campo, in zona offensiva. Moretti chiede timeout per decidere se fare fallo, e giocarsi l' ultimo possesso, o difendere forte e cercare di recuperare palla: Viggiano in lunetta segna entrambi i liberi e l' ultimo possesso è in mano di Pistoia con 3 punti da recuperare e 10 secondi sul cronometro. Hall viene spedito in lunetta per due tiri a 9 secondi dalla fine: segna entrambe le possibilità e porta i suoi ad 1 punto di svantaggio. Niente da fare per la Tesi Group Pistoia che sbaglia la tripla finale con Milbourne, e perde una partita lottata col cuore e la voglia di migliorare come gruppo.

Partita bella, combattuta sin dall' inizio, con due squadre decise a conquistare la vittoria, ma che purtroppo nella fase finale ha visto predominare la grande tecnica e esperienza dei giocatori di Coach Recalcati. Venezia resta dunque al primo posto, ma Pistoia può essere fiera di come ha giocato e prepararsi ad ospitare Roma, nella prossima gara casalinga, dove la parola “Vincere” sarà l' imperativo.

MVP: Deividas Dulkys con 15 (5/8 da tre punti), 2 rimbalzi, 1 stoppata per una valutazione finale di 11.

PARZIALI: 20-21, 31-39, 51-45, 66-63.

ARBITRI: Sabetta, Taurino, Quarta.

Umana Reyer Venezia: Moore 0, Stone 10 (5 assist), Peric 12, Goss 6, Ruzzier 4, Ress 0, Trevisan 0, Ortner 4, Viggiano 11, Ceron 4, Dulkys 15. Coach Carlo Recalcati

Giorgio Tesi Group Pistoia: Brown 5, Cinciarini 15, Williams 16, Mastellari 0, Milbourne 4, Filloy 8, Severini 0, Magro 2, Hall 9, Johnson 4 (12rimbalzi). Coach Paolo Moretti

PUBBLICO PRESENTE QUEST' OGGI AL PALATALERCIO, 3509.