Tesi Group Pistoia conquista la prima vittoria facendo divertire i propri tifosi

Giorgio Tesi Group Pistoia - Vanoli Basket Cremona
65-60
09.11.2013 23:30 di  Alessandro Palandri   vedi letture
foto Pistoiabasket2000.it
foto Pistoiabasket2000.it

Primo incontro cestistico nella massima serie fra le due formazioni che apriranno questa quinta giornata di Lega Basket Serie A Beko. Cornice bellissima come da pronostici con un PalaCarrara veramente al completo e pronto a gustarsi questa avvincente partita, che al parere di tutti doveva essere la prima vittoria “obbligatoria” per la squadra di Coach Moretti in vista dell' obbiettivo salvezza. In occasione del prepartita restiamo affascinati da uno striscione che resterà all' interno del palazzetto, in memoria di una grande persona e giocatore scomparso alla prematura età di 23 anni, che ha dato forti emozioni al pubblico pistoiese nell' annata 1995-96 vestendo la maglia Madigan : Davide Ancilotto . Un ricordo più che doveroso che è giusto riportare alla memoria di tutti. Arriviamo alla partita con i quintetti per le due squadre .

Coach Moretti mette in campo il suo quintetto migliore con :Wanamaker, Cortese, Gibson, Galanda, Johnson.

Coach Gresta invece per Cremona inserisce : Kelly, Rich, Kalve, Jackson, Woodside .

Primo Quarto : Pistoia parte bene facendo vedere un entusiasmo che finora non si era proprio notato. E' proprio Galanda ad aprire le danze con un bel canestro dopo una circolazione di palla altrettanto buona. Il fattore che più si nota è proprio l' integrità che Pistoia dimostra,portando aiuti in difesa e coprendo bene il perimetro, subendo forse ancora troppo in mezzo all' area. Dopo aver puntato sull' esperienza di un quintetto composto da americani e italiani, grazie alle rotazioni Coach Moretti riesce a far giocare la sua squadra anche in velocità sfruttando l' atletismo di Johnson e Washington. Quarto che si conclude 13-15 in favore degli ospiti.

Secondo Quarto : Partenza razzo per Coach Moretti e i suoi che con una buona pressione recuperano due palloni che danno libero sfogo al contropiede. La giusta intesa sembra essere trovata fra i giocatori biancorossi che grazie al duro lavoro settimanale riescono a creare buone spaziature di gioco: piu passaggi,meno egoismo e un buon ritmo di gioco sono l' arma vincente per Pistoia che dimostra di poter stare in serie A. Quarto ricco di emozioni che propone una partita avvincente sino all' intervallo lungo, che vede Pistoia avanti di 4 punti. Ma la nota più positiva è il buon gioco di squadra con buone scelte di tiro non frettolose come fin qui visto dalla formazione biancorossa nelle scorse partite.

MVP del primo tempo Rich, autore di 14 punti.

Terzo Quarto : Coach Moretti ripropone il quintetto della prima palla a due, che a dirla tutta è quello che più ha convinto: infatti è proprio Jack Galanda a segnare per Pistoia con un ottimo tiro. Buon ritmo, belle giocate, grinta a rimbalzo: questa è la Pistoia che vogliamo vedere giocare. Cremona comunque non ci sta e torna a meno 2 nell arco di pochi minuti, soprattutto facendo valere il talento di Rich e Jackson, autore di un bellissimo canestro allo scadere dei 24 secondi. Pistoia si esalta sul punteggio 48-41 con un bell' entusiasmo che coinvolge tutto il Palazzetto.Quarto davvero bello che si conclude con il canestro da metà campo sulla sirena di Cortese, ancora una volta uno dei migliori fra i biancorossi. Anche se il gioco non è dei più puliti e ordinati dobbiamo dire che Pistoia sembra avere trovato quella tanto attesa identità di cui tutti sentivano la mancanza . Il gioco finora proposto non è certamente da incorniciare , ma in partite come queste conta più la concretezza su ogni palla, per riuscire a vincere.

Quarto Quarto : Ultima frazione di gioco che si apre con due punti veloci per Cremona che però prende un tecnico in panchina per proteste da parte di coach Gresta. Niente è scritto nel basket: infatti Cremona torna a galla e cerca di stare a ridosso dei biancorossi. Washington irriconoscibile in positivo, spara da tre come se non ci fosse un domani con buone percentuali e prende due sfondamenti importanti che fanno respirare la squadra biancorossa. La partita termina 65 a 60 per i padroni di casa che festeggiano la prima vittoria in serie A sotto la propria curva ringraziando il pubblico biancorosso per la carica che è sempre pronto a dare.

MVP della gara va a J.J. Johnson che chiude la partita con 18 punti in 27 minuti giocati ( 56,3% da 2 ,10 rimbalzi e 3 stoppate) per una valutazione complessiva di 24.

Arbitri : Guerrino Cerebuch, Dino Seghetti, Dario Morelli.

Parziali: 13-15 , 34-30 , 51-41 , 65-60 .

Tabellini 

Giorgio Tesi Group Pistoia: Wanamaker 6 , Washington 15, Gibson 6 , Johnson 18, Daniel 6, Galanda 7 , Cortese 7, Meini 0, Bozzetto n.e. , Evotti n.e. Coach Moretti

Vanoli Basket Cremona: Conti n.e. , Marchetti n.e. , Woodside 7, Jackson 15, Spralja 8, Tripkovic 0, Ariazzi n.e. , Kalve 3, Fiorentini n.e. ,Kelly 2, Rich 18, Ndoja 7. Coach Gresta