Tesi Group Pistoia - Acqua Vitasnella Cantù: Pre-Match

Fischi d' inizio ore 20 al PalaCarrara di Pistoia
30.03.2015 16:31 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Tesi Group Pistoia - Acqua Vitasnella Cantù: Pre-Match

Posticipo della nona giornata di ritorno in cui il tanto acclamato Ron Artest e il "suo" Cantù approdano a Pistoia. Partita decisiva per il piazzamento in classifica nei primi otto, lasciando così sempre più vive le speranze di accedere ai playoff: stagione non particolarmente fortunata e di grande spessore per la Tesi Group Pistoia che solo in alcune partite ha dimostrato il gruppo ben amalgamato che Coach Moretti è riuscito a tirare fuori dal cilindro: infortuni, malcontenti, tagli e ancora infortuni hanno cercato di minare il percorso di Pistoia, che però ha trovato nella società e nel suo pubblico una spinta in più necessaria per sanare l' ambiente e ripartire alla grande. 
Nelle ultime quarantotto ore si è accesa una forte diatriba nelle mura della città  fra il quotidiano Gazzetta dello Sport, in particolare modo nei confronti del collega Massimo Oriani, e tutti quei tifosi e parte della società che si sono sentiti offesi dal "falso" articolo pubblicato sul pre gara di stasera: se ne é parlato fin troppo per sentirci in obbligo di dare ulteriori spiegazioni, certi che entrambe le parti abbiano agito in buona fede senza alimentare nessun caos che allontanerebbe gli sguardi di tutti da quello che é il vero significato di sport. Pistoia é una piazza storica che ha sempre dimostrato di essere attaccata alla propria maglia, e cercato di portare i propri colori in qualunque angolo dell' Italia che il calendario le ha riservato; oggi ancora di più, la convinzione che Pistoia debba essere protagonista nella massima serie è diventata una realtà oggettiva dimostrata in campo e fuori. Da ricordare i vari esodi di pubblico in trasferta (Milano, Bologna) di cui la Baraonda Biancorossa è stata protagonista, e che in poche altre realtà italiane avviene, così come da neo promossa la stagione scorsa ha costretto la futura vincitrice del titolo a Gara 5 nel primo turno di playoff. 
Si arriva dunque oggi consapevoli che a Pistoia il sogno playoff é alla portata anche quest' anno e che nello sport non dobbiamo mai arrenderci, come spesso citano i vari tatuaggi dei giocatori d' oltre oceano: "Never Give Up!" . Frase di forte impatto che rende l' idea del perché tale sport è sicuramente il più bello ed emozionante che ci sia. 
Pistoia è costretta a guardare in infermeria con Cinciarini ancora fuori, probabile rientro con Avellino, e Milbourne ancora non in ottima forma dopo l' acciacco di qualche settimana fa. Ad aggiungersi ai problemi fisici, anche la forma davvero da pre-season (quindi negativa) di Williams e Easley: il primo è un giocatore molto forte tecnicamente che spesso però viene limitato dalle proprie convinzioni e debolezze, mentre il secondo ha messo in campo nelle prime due partite un eccellente agonismo, dimenticandomene poi nelle uscite successive. Da ricordare le pessime prestazioni delle ultime due partite: 0 punti e 0 rimbalzi con 22 minuti di impiego in campo.
Quello che serve stasera é dunque una prova di orgoglio e tenacia, nella quale tutti devono portare il proprio "mattoncino" tecnico, per far si che il PalaCarrara ritorni ad essere quel fortino impenetrabile di cui tutti sentiamo la mancanza.