Supercoppa LBA 2017 - Milano-Venezia finale per il primo titolo della stagione

Supercoppa LBA 2017 - Milano-Venezia finale per il primo titolo della stagione

L'Olimpia Milano difende oggi il titolo di Supercoppa, conquistato un anno fa, dall'assalto dei campioni d'Italia della Reyer Venezia. Alle 18:00 alla Unieuro Arena di Forlì comincia la finale della Prozis Supercoppa Italiana, in diretta televisiva su Eurosport 2 (canale 211 del bouquet Sky, canale 373 di Mediaset Premium). Si potrà seguire il match anche su Eurosport Player, il servizio che da quest'anno permetterà di vedere il campionato anche su smart tv, tablet e smartphone.

Statistiche. L’Olimpia è avanti 69-17 contro Venezia nei precedenti storici. 1-1 la scorsa stagione mentre in quella precedenti Milano eliminò proprio la Reyer in semifinale per 4-2. Gli ex Olimpia in campo sono MarQuez Haynes che ha giocato a MIlano la prima parte della stagione 2013/14, prima che venisse ceduto a Siena, e Bruno Cerella, passato alla Reyer in estate dopo quattro stagioni a Milano. Cerella tuttavia è infortunato e non ha giocato la semifinale contro Sassari.

Olimpia Milano. Alla quarta finale consecutiva con una vittoria (la prima nell'albo d'oro della manifestazione), in quanto sconfitta a Sassari contro Sassari nel 2014 e a Torino contro Reggio Emilia nel 2015 e vincitrice su Avellino nel 2016. Trento è stata la quarta differente avversaria in semifinale in quattro anni dopo Brindisi 2014, Venezia 2015 e Cremona 2016.

Tomas Ress. Il campione della Umana giocherà oggi la sua decima partita di Supercoppa in carriera, diventando l'unico giocatore in doppia cifra. Nel suo palmarès ci sono sette trofei vinti (1 Virtus Bologna, 6 Mens Sana Siena), secondo Shaun Stonerook con 6 (1 Pall. Cantù, 5 Mens Sana Siena).

Cinciarini. Il Capitano dell’Olimpia adesso ha 18 assist in sei gare di Supercoppa ed è a meno tre assist dal leader di ogni epoca che è Daniel Hackett con 21.

Pianigiani. Coach Simone Pianigiani ha vinto la Supercoppa italiana a Siena per cinque anni di fila dal 2007 al 2011 compresi battendo in finale Treviso, Avellino, due volte la Virtus Bologna e Cantù. L’edizione 2011 (Siena-Cantù) si disputò proprio a Forlì. L’equivalente della Supercoppa l’ha vinto anche nel 2016 in Israele sulla panchina dell’Hapoel Gerusalemme.