Statistiche Trento:top scorer azzurri in A: dopo Viggiano c'è Pascolo

Fonte: Ufficio Stampa Dolomiti Energia Basket Trentino
Davide Pascolo
Davide Pascolo

Con la terza vittoria consecutiva in campionato i giocatori della Dolomiti Energia Trentino continuano a scalare anche le varie classifiche di rendimento individuali di serie A Beko. Andiamo a scoprire cosa è cambiato dopo il settimo turno.
RIMBALZI Spinti anche dai tre supplementari giocati domenica contro Cremona, Owens e compagni si sono confermati leader della serie A Beko a rimbalzo, con 41.7 a gara. La doppia doppia di Davide Pascolo è valsa all'ala di Coseano la conferma ai piedi del podio della graduatoria individuale con 8.7 carambole a sera. La classifica è comandata con 12.3 di media da O.D. Anosike, centro della Sidigas Avellino che domenica prossima ospiterà la Dolomiti Energia.
PUNTI Grazie ai 26 punti realizzati contro la Vanoli Tony Mitchell ha confermato il suo terzo posto nella classifica marcatori di serie A Beko con 20.7 di media. L'ala da Swainsboro è preceduta dall'ala di Varese Yakhouba Diawara (23.0) e da Sam Young di Caserta (21.8 punti). Primo italiano per punti segnati è Davide Pascolo, che con 13 di media è 25° assoluto (tra i giocatori stranieri ma con nazionalità sportiva italiana, meglio di Dada fa solo Jeff Viggiano, di Venezia, con 14.1). Tra i bianconeri guadagna un posto tra i migliori realizzatori anche il centro Josh Owens con 14.9 di media (14°). Tutto questo permette alla Dolomiti Energia di avere il quarto attacco del campionato con 82.7 di media.
TRE PUNTI Con il due su tre messo a segno nelle fasi calde del match contro Cremona, Marco Spanghero non molla le prime posizioni della graduatoria dei tiratori da tre punti più precisi di serie A Beko. Il suo 52.4% dall'arco gli vale la seconda posizione assoluta dietro il giovane Federico Mussini, che con la maglia della Grissin Bon Reggio Emilia sta convertendo le triple con il 55%.
STOPPATE Con le due stoppate rifilate domenica Davide Pascolo è salito al nono posto nella graduatoria individuale di specialità (1.0 a gara), raggiungendo il compagno di squadra Tony Mitchell, ora decimo (1.0 a gara). Anche grazie alle gesta delle due ali bianconere, adeguatamente supportate da Josh Owens, Trento si conferma al quinto posto per capacità di intimidazione nella propria area (3.6 blocks a sera).
VALUTAZIONE I giocatori della Dolomiti Energia scalano posizioni anche nella graduatoria di valutazione, comandata a suon di rimbalzi e consistenza dentro l'area dal centro di Avellino Anosike con 22.0 di media: Tony Mitchell è ottavo con 17.7, Davide Pascolo è nono con 16.9.