Serie A - Bologna passeggia contro i cartonati di Torino

24.04.2016 21:29 di  Pietro Battaglia   vedi letture
Serie A - Bologna passeggia contro i cartonati di Torino

La Virtus Bologna nel momento peggiore della stagione massacra una Auxilium Torino che è rimasta in Piemonte. Le" V Nere" volano sul 28-6 dopo 11 minuti e la partita della vita per entrambe diventa un garbage time eterno in cui la Manital non si riavvicina mai. La Obiettivo Lavoro scavalca sia i gialloblù sia la Juve Caserta (sconfitta a Brindisi) e vede la salvezza. Dopo l'astinenza di una giornata, Torino ritorna immediatamente all'ultimo posto in classifica.

La partita (Cronaca da Corriere di Bologna)

"L’Unipol Arena è stipata in ogni ordine di posti ed è una bolgia come non si vedeva da tempo: in campo la tensione si taglia col coltello e gli arbitri fischiano come vaporiere (13 falli nei primi 7 minuti di partita), ma l’approccio giusto ce l’ha la Virtus, che sfrutta la mira storta di Torino – 2/18 dal campo nel primo quarto – e parte a razzo. Il modesto 6-3 di metà primo quarto si allarga a dismisura: la tripla di Odom apre i boccaporti, Fontecchio e Vitali (i due in dubbio alla vigilia) giocano un primo quarto di intensità feroce e i cesti di Mazzola e Gaddy firmano il clamoroso 24-6 di fine primo quarto. Sull’onda dell’entusiasmo la squadra di Valli vola via fino al 30-8, prima che Torino si iscriva alla partita con un minibreak di 9-0 che limita i danni: ci pensa Mazzola con una tripla a spegnere i bollori torinesi e si va all’intervallo con i bianconeri avanti 38-21.

GOLEADA VIRTUS – In avvio di terzo quarto è ancora uno sprazzo di Fontecchio a lanciare la Virtus ad un nuovo +22 (45-23), prima di un altro 9-0 della Manital suggellato dalla tripla del fin lì silente Dyson: a quel punto è una tripla chirurgica di Vitali a ricacciare indietro Torino, affossata poi da due combinazioni Gaddy-Pittman e da due triple in isolamento di Collins che fanno saltare per aria l’Unipol Arena per il +26 (60-34) di fine terzo quarto. La squadra di Vitucci sente i colpi del ko e la Virtus in avvio di ultimo quarto pasteggia ancora sui resti degli ospiti volando fino al +31 con il fischiatissimo Mancinelli, completamente fuori partita, che chiede il cambio a Vitucci e White che viene espulso per doppio antisportivo. Il finale diventa così pura passerella fino al +19 finale.

Obiettivo Lavoro Bologna-Manital Torino 73-54 (24-6; 38-21; 60-34)
Virtus: Pittman 11, Vitali 5, Cuccarolo, Gaddy 12, Collins 10, Pajola, Fontecchio 14, Mazzola 16, Hasbrouck, Odom 5. Ne: Fabiani, Vercellino. All. Valli.
Torino: Dyson 11, White 11, Giacchetti 1, Mancinelli 2, Rosselli 10, Kloof 3, Eyenga 7, Goulding 4, Ebi 5. Ne: Fantoni e Bottiglieri. All. Vitucci.
Arbitri: Paternicò, Mazzoni e Weidmann.
Statistiche – Tiri liberi: Vir 13/18, Tor 12/19. Tiri dal campo: Vir 26/59 (8/29 da tre), Tor 20/63 (2/17 da tre). Rimbalzi: Vir 47, Tor 32. Assist: Vir 9, Tor 5 ".

Torino rimane dunque ultima in classifica ad una giornata dalla chiusura dalla stagione. Sui social i tifosi gialloblù sottolineano il fatto che la Manital è arrivata ad una partita vitale dopo una settimana condita da una giornata di pubblcità presso una scuola, la visita ricevuta da parte di Alessandro Del Piero e una gara di pizze presso il locale di uno sponsor. La Virtus invece ha chiuso la settimana di allenamenti in ritiro. 

Che tutto questo sia stato di peso per determinare la differente concentrazione in avvio dell'una e dell'altra formazione ovviamente non si può sapere. Di sicuro a determinare le sorti dell'incontro è stato l'avvio di partita. Un avvio con una pioggia di errori da una parte e dall'altra con una Bologna subito in bonus per altro. La pochezza appalesata oggi dall'Auxilium, però, ha permesso alla squadra di Valli con un passetto dopo l'altro di scappare a +22.