Sacripanti "MWP? bellissimo effetto mediatico, vediamo di testarlo subito contro l'energia di Pistoia"

Sacripanti "MWP? bellissimo effetto mediatico, vediamo di testarlo subito contro l'energia di Pistoia"

Alle ore 20 in diretta su Rai Sport 1 e su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600 o via internet su www.radiocantu.com) dal PalaCarrara di Pistoia il debutto nel campionato di serie A italiano di Metta World Peace. Così analizza momento della società brianzola e partita da affrontare contro la Giorgio Tesi Group il tecnico della Pallacanestro Cantù Pino Sacripanti: "Credo che l’arrivo di Metta sia per il movimento una bella ventata di entusiasmo in un momento in cui nel basket italiano non arrivano più grandi campioni. A livello di immagine per tutto il nostro campionato, e non solo per la Pallacanestro Cantù, è un acquisto importante. La società e Daniele si sono mossi in maniera ottima ed è bello sentir parlare così tanto di Cantù perché ripaga gli sforzi di Presidente e soci e la passione dei nostri tifosi.

L’effetto mediatico è stato incredibile e la gente ha risposto, dimostrando che il pubblico ha bisogno di coltivare dei sogni. E’ giusto però specificare quali sono le qualità di Metta visto che da lui non ci attendiamo che segni 30 punti o che sia il primo realizzatore. Metta è giocatore che sa fare tantissime cose, alcune immediatamente percepibili e altre che invece non emergono nelle statistiche, ma che hanno un peso specifico enorme. E’ un difensore di altissimo livello per le sue qualità fisiche e ha una comprensione del gioco notevole. Quale sia il suo stato di forma e quanti minuti ci potrà dare lo valuteremo allenamento dopo allenamento.

Tutti siamo consapevoli che la gara di domani è molto importante. Indiscutibilmente ci sono degli aspetti tattici abbastanza particolari da preparare. Dobbiamo trasmettere le nostre scelte alla squadra tenendo conto che uno dei punti di forza di Pistoia, specialmente quando gioca in casa, è l’energia che mette in campo e la propensione al contropiede. Mi attendo quindi, da parte dei toscani, un inizio di grande vitalità fisica.

La Giorgio  Tesi ha cambiato il proprio pacchetto lunghi inserendo Easley e Amoroso. I bianco-rossi sono particolarmente pericolosi quando schierano contemporaneamente Milbourne e Amoroso che hanno chili e centimetri per reggere in difesa e che in attacco allargano il campo in maniera incredibile. E’ chiaro che per i nostri lunghi questo assetto può rappresentare un problema e che questo è un tema tecnico da affrontare con attenzione".