Recalcati "contento del lavoro svolto, siamo una squadra competitiva"

Recalcati "contento del lavoro svolto, siamo una squadra competitiva"

"Le sensazioni sono positive, dopo un mese di lavoro ora abbiamo finalmente la possibilità di essere al completo e la squadra acquisisce una sua logica, con tutti i giocatori finalmente nei loro ruoli. Finora, ad esempio, abbiamo sacrificato Dulkys che ha girato anche da play, ma ora può fare l'ala piccola e la guardia tiratrice" così dice Carlo Recalcati al Corriere del Veneto per la firma di Serena Spinazzi Lucchesi.

E' rientrato Phil Goss già a Montegrotto, mentre a Jesolo si è visto per la prima volta all'opera Julyan Stone, il nuovo play che ha rimpiazzato Lorenzo Brown. Mvp del torneo, Stone ha convinto tutti. «L'avevamo cercato fin dall'inizio - prosegue Recalcati - perché le sue caratteristiche lo rendono compatibile con Goss in difesa e in attacco. E poi è un ragazzo estroverso che, appena arrivato, ha dato freschezza ed entusiasmo al gruppo. Dopo un mese di lavoro è normale che i carichi di lavoro appesantiscano non solo il fisico, ma anche la mente. E Stone ha portato una ventata di entusiasmo ai compagni. Inoltre è un ragazzo intelligente, capisce al volo le cose».

Dipinto come uno «specialista» in Nba, uno al quale non si chiedeva altro che difendere e far girare la squadra, Stone ha capito subito che qui dovrà fare molto altro. «Avendo presente quel che mi aveva detto Gallinari su questo versante - racconta il coach - ho parlato con Julyan ancor prima che arrivasse qui, gli ho fatto capire che se voleva crearsi una carriera in Europa avrebbe dovuto essere più aggressivo in fase offensiva. E lui ha recepito subito il messaggio», n nuovo play avrà comunque bisogno di tempo per entrare nei meccanismi di gioco, così come Phil Goss ci metterà un po' prima di entrare in forma. «Phil è stato fermo a lungo e dovremo avere pazienza. Sarebbe sbagliato forzare i tempi. Non mi illudo di averlo pronto per l'esordio, spero però che nel frattempo avrà aumentato il livello di autonomia».

Quella in corso sarà l'ultima settimana di preseason, che si concluderà con il test di sabato a Cantù. Poi, da martedì prossimo, inizierà la prima «settimana tipo». «Cominceremo a scaricare la quantità di lavoro. Ma sono contento di come abbiamo lavorato fin qui dice Recalcati i ragazzi stanno bene assieme. Poi sarà il campo a metterci alla prova. Abbiamo costruito una squadra che punta ai playoff: fin dove arriveremo dipenderà anche da come riusciremo a qualificarci, se nella parte alta 0 in quella bassa della classifica. Vedremo se saremo bravi. Abbiamo giocatori di qualità, molti di loro hanno esperienza di vittorie alle spalle. Quello che conta è sapere che siamo una squadra competitiva, che potrà giocarsela contro chiunque».