Raduno Arbitri di Serie A, il Presidente Petrucci: "La Federazione è al vostro fianco"

Fonte: fip.it
Raduno Arbitri di Serie A, il Presidente Petrucci: "La Federazione è al vostro fianco"

Il Presidente della FIP Giovanni Petrucci ha aperto i lavori del raduno degli Arbitri di Serie A, in programma nel fine settimana a Castel San Pietro (Bologna): "Era da tempo che volevo confrontarmi con voi: vi ho voluto parlare perché la mia esperienza sportiva, al Coni e nella Figc, mi ha portato per un anno a fare anche il Commissario degli Arbitri di Calcio. Non sono qui per impartire lezioni di moralità ma col mio ritorno vorrei che si affermasse il concetto che il Presidente degli Arbitri è il Presidente della Federazione, perché voi siete a tutti gli effetti una nostra squadra. Il vostro ruolo è certamente difficile, lo sappiamo: non c'è una squadra che vi sostiene, quando scendete in campo siete soli eppure dovete sapere che avete la Federazione sempre al vostro fianco. La mia esperienza di dirigente insegna che io sono aperto al confronto con tutti, non ci devono essere sigle o associazioni nei contatti tra noi e voi.

Sono certo che raggiungerete la piena maturazione quando non sarete riconosciuti solo come appartenenti a una corporazione: in questi anni avete fatto progressi straordinari, colgo l'occasione per rivolgere i miei più sinceri complimenti a Luigi Lamonica e a Guerrino Cerebuch che all'EuroBasket sono stati straordinari. Siete bravi, lo so, vi ho seguito anche da Presidente del Coni: se posso farvi un rilievo non è certo per i possibili errori che in campo è normale e umano commettere, semmai vorrei richiamare la vostra attenzione all'aspetto comportamentale.

Vi chiedo serietà e serenità: c'è ora una gestione commissariale, che finirà non prima della conclusione del campionato e vedrà tornare al vertice del Settore un vostro rappresentante. Sappiate però che in caso di errori vi difenderemo sempre, voi avete la garanzia che quello che state facendo è positivo. Io sono voluto essere qui oggi per capire i problemi del mondo arbitrale: siamo alla vigilia del campionato, partiamo con estrema serenità e la migliore garanzia per me e per la Fip siete proprio voi. Siete come una Nazionale per noi: siete tra gli arbitri migliori al mondo e la vostra qualità ci viene costantemente riconosciuta dalla FIBA. Nel corso della stagione organizzeremo una serie di incontri che vedranno confrontarsi Arbitri, Allenatori e Dirigenti di Serie A".

Ha poi preso la parola Gianluca Sardella, Presidente dell'AIAP: "Siamo orgogliosi di avere un Presidente come Lei, ora come vede trova una situazione tranquilla mentre qualche tempo fa non era così. Le problematiche ci sono ancora, le affrontiamo quotidianamente insieme al vicepresidente federale Gaetano Laguardia nel segno del cambiamento. E' vero, noi in campo siamo soli ma vogliamo dirle che ci sentiamo parte integrante della Federazione, alla quale chiediamo una tutela completa. In un ambiente sereno non si può che migliorare, tutti insieme".

Valentino Renzi, Presidente di Lega Serie A, ha chiuso l'incontro: "Colgo l'occasione per portare il saluto di tutte le società di Serie A, approfitto dell'occasione per salutare coloro che non fanno più parte di questo gruppo e per dare il benvenuto ai nuovi arrivati, così come alla nuova struttura che supervisiona il Settore Tecnico. Auguro a tutti un buon lavoro, ci aspetta un campionato difficile ma sono sicuro che lo affronteremo insieme e sapremo essere più forti delle criticità".