Pistoia si sveglia troppo tardi: è Avellino ad imporre il suo gioco e portare a casa la partita .

20.10.2013 22:07 di Alessandro Palandri   vedi letture
Pistoia si sveglia troppo tardi: è Avellino ad imporre il suo gioco e portare a casa la partita .

Primo confronto cestistico per le due squadre che arrivano entrambe a questa seconda giornata con una sconfitta sulle spalle . Avellino ha perso la prima contro una squadra come Pesaro,sicuramente più debole della formazione irpina: causa di tale sconfitta la poca grinta messa in campo e lo sbagliato approccio alla partita . Pistoia dal canto suo sappiamo che si è scontrata con la forte emozione dell' esordio , che ha influito sul non gioco dei suoi portando solo buone note di atletismo ma non di tattica .

Unico ex della partita Riccardo Cortese,che ha militato nelle file irpine per due anni .

Arrivando ad oggi, diciamo di aver trovato un PalaCarrara veramente pieno con un pubblico pronto ad affrontare una grande domenica di basket .

Quintetto iniziale pistoiese che è formato per suoi quattro quinti da americani , tranne Wanamaker che ha risentito tutta la settimana di dolori muscolari : al suo posto Meini .

Per Avellino Coach Vitucci schiera Lakovic , Richardson , Ivanov , Thomas e Dean .

Emozioni forti nel pre-gara che regalano anche lacrime di gioia e dolore , per il ritiro della maglia numero 7 in onore dell' indimenticabile play biancorosso Matteo Bertolazzi , portato via da una malattia incurabile lo scorso settembre .

Partita che si apre con i primi quattro punti per gli ospiti e una difesa pistoiese che appare già un po' frastornata dal gioco veloce di Avellino . Daniel si presenta al pubblico di casa con una bella schiacciata a canestro , ma la formazione pistoiese subisce un parziale di 9 a 2 , dovuto anche a due errori semplici in appoggio da parte di Gibson . Esordio in campionato anche per il giovane Bozzetto ,che non sfigura sotto canestro con un buon recupero . Risponde Avellino con un buon gioco in velocità che porta a transizioni offensive facendo scorrere la partita verso la fine del primo quarto con un ultimo canestro di Gibson che lascia aperte le speranze della formazione di casa.

Si apre il secondo quarto con il gioco classico di Avellino , che ha causato forti problemi alla difesa Pistoiese:pick & roll tra Lakovic e Ivanov che spaccano la partita in due. Dato che impressiona di più è la grande percentuale da tre di Avellino che chiude un secondo tempo con 5 su 8 . Risponde alla corrazzata irpina un ottimo Cortese che dimostra di poter essere protagonista in questa lega .

Arbitri che non si lasciano sfuggire di mano la partita fischiando al primo minimo contatto: doppio fallo fischiato a Wanamaker e Lakovic per i continui contatti. Pistoia arriva alla fine del secondo quarto con uno svantaggio di quindici punti dimostrando una difficoltà notevole nel coprire la propria area difensiva !

Terzo quarto con un quintetto tutto americano per Pistoia ,che però non riesce ad esprimere un gioco di squadra che possa permettere di ben sperare .

Le azioni solitarie sono l' unico stratagemma offensivo per Pistoia che sembra caratterizzare il proprio gioco lasciando nelle mani del solito Gibson e Washington i palloni che bruciano.

Statistica che descrive di più l' andamento della partita è il dato dei tiri dalla lunga distanza :1 su 9 per Pistoia e 7 su 11 per Avellino . Anche il confronto tra le ali delle due formazioni , rivela il dominio assoluto della squadra ospite : Jajuan Johnson segna 3 su 11 dal campo , mentre Thomas 8 su 10 .

Finale del terzo quarto che si chiude con un parziale di otto a zero per Pistoia che riduce lo svantaggio fino a meno 17 .

Pubblico di Avellino che supporta continuamente la propria squadra con cori incessanti mentre la curva di Pistoia sembra un po emozionata , per non dire spaesata !! Ma nel proseguo della partita emerge il pubblico pistoiese ormai noto a tutti. 

Fallo tecnico per proteste alla Sidigas dopo un fallo a dir poco incredibilmente non fischiato, su una conclusione ravvicinata.

Buon parziale di Pistoia che arriva a meno 11 punti a 5 minuti dal termine della gara.

Entusiasmi pistoiesi che si riaccendono a 1 minuto e 37 dal termine con il pubblico che ci vuole credere fino alla fine dando supporto ai suoi, che troppo tardi hanno trovato la convinzione giusta .

76 – 71 a 1 minuto dal termine , con Gibson che tiene a galla i suoi con una bella tripla .

Finale da cardiopalma che pero non regala il sogno desiderato di riavvicinarsi alla Sidigas, per sperare in un possibile overtime .

Partita che si conclude con il punteggio di 83 a 75 per la squadra di coach Vitucci, che a posteriori lascia un po' di amaro in bocca alla formazione Pistoiese che ha dimostrato un riscatto emotivo solo negli ultimi minuti finali .

Tabellini:

GiorgioTesiGroup Pistoia : Daniel 13,Washington 17,Galanda 2,Wanamaker 7,Cortese 10,Gibson 18,Johnson 8.

Sidigas Avellino: Thomas 20,Lakovic 13,Richardson 11,Ivanov 17,Dragovic 5,Cavaliero 10,Dean 5.