Pistoia mette in difficoltà Sassari, ma è la Dinamo a vincere

Giorgio Tesi Group Pistoia 81 - Banco di Sardegna Sassari 84
20.10.2014 23:48 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Pistoia mette in difficoltà Sassari, ma è la Dinamo a vincere
© foto di Photo by Elisa Maestripieri

Cancelli del PalaCarrara già sotto “attacco” alle 17,30 con il popolo Biancorosso impaziente di riconquistare i posti della passata stagione: ebbene sì, a volta la cabala è l' ultima a morire. E se la passata stagione ha dato gioie infinite e inaspettate, allora è giusto guardare anche a questi piccoli dettagli, a cui noi Italiani siamo molto attaccati. PalaCarrara tutto esaurito sin dal primo giorno di prevendita biglietti, anche grazie al contributo di una campagna abbonamenti che ha lasciato a bocca aperta tutti: ben 2817 le tessere emesse dalla società nei vari settori. Ovviamente Curva Pistoia esaurita e pronta a sostenere a gran voce e con tutto il cuore la propria squadra.

La Tesi Group Pistoia viene da un ottima vittoria sul campo di Capo d' Orlando, dove i giocatori hanno dimostrato di essere già un gruppo solido e compatto nel quale si guarda tutti al risultato finale, e non alla prestazione personale. Questo aspetto è fondamentale sin da subito, in modo tale che Coach Moretti possa lavorare sulle lacune dei singoli, ma sapendo di poter contare sulla complicità di tutti. La squadra stasera conoscerà, per la prima volta quest' anno, quanto sia vera la fama di palazzetto più caldo d' Italia, che è spettata al PalaCarrara: pubblico che dimostrerà il suo valore per poter dare quella spinta necessaria ai propri giocatori, che sicuramente ne rimarranno sorpresi.

Sassari invece viene, sì da una vittoria in campionato alla prima giornata, ma da una brutta figuraccia in terra Russa, per quel che è stato l' esordio in Europa di venerdì scorso. La squadra di Coach Sacchetti è arrivata a Pistoia ieri nelle prime ore della mattina, per poter sostenere lavoro di defaticamento presso la palestra del PalaCarrara e seduta di tiro: sicuramente pronta a riscattarsi, è una squadra completa con acquisti davvero interessanti che vuole dimostrare subito di essere una delle due candidate alla finale scudetto, insieme alla favorita Milano.

PRIMO QUARTO: Palla a due con coreografia stupenda della Baraonda Biancorossa. Primo canestro di Sassari, e squadre che si contendono il primo alley oop della partita. Sassari parte forte con un parziale davvero aggressivo, e Piatoia non riesce a stare attaccate alle caviglie di Dyson e la fisicità di Lawal. Solo negli ultimi istanti del quarto, i Biancorossi riescono a sbloccarsi dalla linea dei tre punti e si avvicinano ai sardi.

SECONDO QUARTO: Frazione che parte con un bel canestro di Brown, che dá la carica ai suoi. Cinciarini ancora una certezza per Coach Moretti, realizzando canestri importanti e mostrando una leadership necessaria a rimanere in partita. Botta e risposta fra le due formazioni dall arco dei tre punti con Williams inarrestabile e Logan che segna canestri stupendi in equilibrio precario. Grazie anche al tifo senza sosta che la Baraonda mantiene Pistoia riesce ad andare alla pausa lunga con addirittura 2 punti di vantaggio.

TERZO QUARTO: Secondo tempo che inizia subito all insegna di Pistoia con i Biancorossi deciso a dare la svolta alla partita. Ottimo l impatto nella partita di Johnson che sotto canestro fa la voce grossa con tutti, spingendo al massimo ad ogni transizione di gioco, Cinciarini che con il suo agonismo e la voglia di fare bene porta punti importanti ma anche assist e contropiedi,Williams che con le sue giocate da fuori e la caparbietà di penetrare nell area è il giocatore più in palla della squadra, Brown che con il suo fisico gioca spesso uno contro uno riuscendo a battere quasi sempre il suo diretto avversario. Bene anche Filloy e Hall che in cabina di regia hanno dato sempre un buon ritmo di gioco a tutti. Milbourne ancora non proprio in forma. Bellissimi canestri e difese alla stremo ci portano al finale del quarto con i padroni di casa sotto di 2 punti.

ULTIMO QUARTO: Ultima frazione di gioco che regala emozioni a tutti con il PalaCarrara che inizia a scaldarsi e alzarsi tutti, per poter mandare in confusione gli avversari. Punto a punto è il mood di questo quarto che vede i Biancorossi mettere a segno bei canestri di pura voglia agonistica e Sassari, anche se un po sulle gambe, riesce a gestire il ritmo di gioco a suo favore portando la partita al finale da brivido: una tripla di Cinciarini da centrocampo sulla sirena finale, che poteva regalare l' overtime al pubblico che fino alla fine ci ha creduto.

Esordio casalingo di tutto rispetto per la Tesi Group Pistoia che ha dimostrato di esser solida e competitiva, già da queste prime battute di campionato. Coach Moretti si è ritenuto più che soddisfatto dell' operato dei suoi, per una partita dai ritmi frenetici nella quale ognuno è riuscito a mantenere la calma e allo stesso tempo non farsi mai trovare impreparato. Sconfitta si, ma che rivela ottime prospettive per il futuro, avendo fatto vedere il vero talento dei singoli ma soprattutto la grande omogeneità di questo gruppo che promette spettacolo.

 

MVP: Jerome Dyson con 18 punti, 7 rimbalzi, 4 palle rubate per una valutazione finale di 24.

PARZIALI: 16-21, 25-18, 20-24, 20-21.

ARBITRI: Lamonica , Martolini , Lo Guzzo.

Giorgio Tesi Group Pistoia: Brown 14, Cinciarini 11, Williams 23, Mastellari 0, Moretti 0, Milbourne 7, Filloy 8, Severini 0, Magro 0, Hall 8, Johnson 10. Coach Paolo Moretti

Banco di Sardegna Sassari: Logan 17, Sosa 23, Sanders 0, Devecchi 2, Lawal 10, Chessa 0, Dyson 18, Sacchetti 2, Vanuzzo 0, Brooks 4, Todic 8, Cusin 0. Coach Romeo Sacchetti