Pistoia cede alla Grissin Bon Reggio Emilia, con qualche dubbio e perplessità

Giorgio Tesi Group Pistoia 77 - Grissin Bon Reggio Emilia 80
29.11.2015 21:44 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Pistoia cede alla Grissin Bon Reggio Emilia, con qualche dubbio e perplessità

Cornice splendida quest' oggi al PalaCarrara di Pistoia con la squadra Toscana che ospita la Grissin Bon Reggio Emilia. Pistoia deve fare i conti con qualche acciacco ancora, in particolar modo Czyz che non sembra poter nemmeno scendere in campo per un colpo della strega e Knowles che sembra accusare stanchezza sulle gambe. 

Partita che inizia con un bellissimo canestro di Kirk, che pare davvero essere in serata buona: saranno già 6 i punti dopo pochi minuti, sui 10 totali di Pistoia. Reggio Emilia dalla sua mette in campo tanto talento (Aradori e Polonara) e molta esperienza (Lavrinovic e Kaukenas), cercando nei primi attacchi la palla sotto sui lunghi che danno fastidio alla coppia Biancorossa. Punteggio sul 10-4 dopo tre minuti di gioco, grazie alle giocate di Blackshear e Kirk, ma anche Moore in cabina di regia detta i tempi giusti; cosa che fa anche Gentile dall' altra parte rivelandosi protagonista assoluto della Grissin Bon in questo avvio di partita. Ritmi abbastanza elevati che determinano un alternanza di possessi molto veloci, e rotazioni in panchina stranamente lente per Coach Esposito che sembra volersi tenere al caldo molti dei suoi beniamini. Ancora dominio Pistoia, che a due minuti al termine ha un impatto molto positivo in difesa e in attacco cerca di ragionare come da copione: risultato finale del quarto a favore dei padroni di casa, che segnano un canestro poco prima della sirena con Severini su assist di Filloy. ( 25-14 ) 
Secondo quarto all' insegna dell' equilibrio in campo, con Reggio Emilia che si avvicina velocemente a Pistoia trovandosi sul 28-23 dopo soli tre minuti di gioco; sotto canestro Alex Kirk fa ,a voce grossa con tutti, e nè la velocità delle guardie, né la fisicità dei lunghi intimorisce quelle braccia lunghe che spediscono la palla in tribuna con una stoppata su Della Valle, degna di Dikembe Mutombo. La squadra di Coach Menetti ha speso però tanto a livello di energie e l' ossigeno inizia a mancare, causando una difesa troppo eccessiva con le mani, che fa alzare la bandierina del bonus falli dopo soli quattro minuti di gioco. Brava qui Pistoia a cambiare stile di gioco, fin qui molto più perimetrale che interno, spostando il baricentro del proprio attacco su Kirk sotto canestro e sui pick&roll, che tanto creano miss-match favorevoli alla Tesi Group Pistoia. Parziale dunque di Pistoia che però cede in difesa, lasciando spazi vitali ai talenti della Grissin Bon che in un amen, trovano il primo vantaggio della partita con ancora quattro minuti di gioco prima della pausa lunga (34-35). L' ingresso di Lombardi nelle file Biancorosse, dà energia e grinta ai compagni, rendendosi anche protagonista di rimbalzi importanti, due su due ai tiri liberi, e una spettacolare schiacciata che costringe Coach Menetti al timeout, poco prima della sirena finale. (45-43)
Secondo tempo che inizia con Reggio Emilia che é carica di falli rispetto a Pistoia, che può giocare con più tranquillità mentale. Risultato sul 49-48 dopo 3 minuti, ma Polonara recupera un bel rimbalzo in attacco che lo fa volare sulla linea della carità per segnare il 2/2 che sigla il punteggio sul 49-50 per gli ospiti. Reggio in difesa passa ad una zona 3-2 e Pistoia, in leggera difficoltà, non trova più la via del canestro con semplicità: pareggio che arriva dopo sei minuti di gioco sul 54-54, ma che dura ben poco perché Gentile mette a segno una bella tripla centrale che porta Coach Esposito a dover utilizzare l' ennesimo timeout: uscita dal timeout che ha svegliato Knowles che mette a segno due triple consecutive su difesa blanda di Aradori e contro timeout Reggio. Pistoia di nuovo sopra 60-57 con 2 minuti sul cronometro, ma vantaggio che presto si ribalta in favore degli ospiti che chiudono la frazione di gioco sul 60-64. (60-64)
Ultimo quarto di gioco che inizia con una bella difesa di Lombardi su Veremenko: bel canestro da tre di DeNicolao che si segna a referto e sigla il più cinque Reggio Emilia. Massimo vantaggio ospiti sul 64-72 con sei minuti e mezzo da giocare, con Pistoia è tornata a prediligere il gioco dal perimetro, incappando però in forzature eccessive che si rivelano oro puro per la Grissin Bon. Partita sulle ali dell' entusiasmo del PalaCarrara che supporta la propria squadra quasi allo stremo, riuscendo ad accorciare e ritrovare la grinta del primo tempo. Blackshear inchioda una schiacciata, per il meno cinque, con fallo non ravvisato dalla terna arbitrale, che stasera ha fatto davvero i capricci con il fischietto. Canestro di Kirk del meno 2 con tre minuti sul cronometro, e timeout di frustrazione per Reggio, che sembra smarrita da questa rimonta improvvisa e inaspettata dell' orgoglio Pistoiese. Attimi di incomprensione totale, con l' arbitro Paternicò che richiede l' utilizzo dell' instant replay per un contatto sporco di Gentile su Moore. Decisione che alza un polverone in campo, con due espulsioni per Pistoia (Lombardi e Knowles) che sembrava avesse invece guadagnato il fallo tecnico a favore: tiro libero segnato da Della Valle e poi  Reggio inchioda anche con Polonara. Pistoia sul meno tre va in lunetta con Moore che sbaglia ambedue le chance, e spegne definitivamente le speranze dei cinque mila presenti quest' oggi. (77-80)
Reggio Emilia, ha giocato bene a tratti ma ha dimostrato il talento che detiene nel proprio roster, e cosa riesce a tirar fuori dai suoi Coach Menetti nei momenti peggiori. Pistoia oggi purtroppo ce l' ha messa tutta e niente è da recriminare ai Biancorossi: voglia e orgoglio non sono mai mancati e l' umiltà di Coach Esposito ha parlato chiaro in conferenza stampa. Buone cose da estrarre da questo match per la Tesi Group Pistoia, che ancora una volta ha capito di che pasta è fatta e cosa vuol dire giocare il campionato italiano quando si ha di fronte la vice campione del tricolore nella scorsa stagione. 


Giorgio Tesi Group Pistoia: DiPizzo 1, Knowles 8, Galli, Mastellari, Antonutti 14, Lombardi 4, Filloy 5, Severini 2, Czyz, Blackshear 16, Moore 4, Kirk 23.  Coach Vincenzo Esposito

Grissin Bon Reggio Emilia: Aradori 2, Polonara 7, Lavrinovic 10, Della Valle 8, DeNicolao 6, Pechacek 2, Veremenko 8, Kaukenas 19, Silins 8, Gentile 10.  Coach Massimiliano Menetti