Pesaro vola con Musso, Turner e Trasolini. Avellino stecca la prima.

13.10.2013 20:41 di  Michele Roca   vedi letture
Turner sfida Dean
Turner sfida Dean
© foto di foto Michele Roca

Esordio amaro per la Sidigas che, priva di Ivanov (out per un problema ad una mano), cade sotto i colpi di una volitiva Pesaro, brava ad approfittare dell’attuale stato di forma di Avellino, ancora imballata e con pochi allenamenti al completo. Devastante il trio Musso-Trasolini-Turner, capace di confezionare 52 degli 80 punti finali. Pronostico ribaltato e risultato giusto. La Vuelle ha dominato i padroni di casa in tutte le voci statistiche: dalle percentuali dal campo ai rimbalzi, dai punti in area a quelli dal perimetro, una supremazia messa in crisi solo da Thomas ed Hayes, i migliori in casa irpina. Che Pesaro potesse mettere a segno il colpaccio lo si capisce già dall’inizio sprint griffato Amici-Anosike. I padroni di casa, così come palesato nella pre-season, soffrono la maggiore fisicità dei lunghi avversari, più presenti in attacco ed a rimbalzo (24 a 36). Al quarto minuto di gioco siamo sul +11 (5-16), parziale che resta invariato sino al 7’, nonostante l’ingresso in campo di Hayes che mette a referto tutti i punti della Scandone tra il quinto e l’ottavo minuto. La gara dei verdi svolta quando un Lakovic sottotono esce dal parquet. Vitucci lancia nella mischia il duo Spinelli-Cavaliero, quest’ultimo tra gli artefici principali della rimonta (25-25 al 12’). La Vuelle non fa un piega e grazie al trio delle meraviglia sale nuovamente a +8, salvo poi chiudere avanti solo di due (40-42 al 20’). Ad inizio ripresa arriva subito il primo vantaggio interno del match, grazie ad una tripla di Cavaliero. Un redivivo Thomas firma, dalla media, 8 punti in fila e solo il miglior Trasolini tiene viva Pesaro 54-54 al 26’. In chiusura di tempo anche Lakovic si desta dal torpore e due triple fuori dai giochi rispondono alle giocate di Turner (65-62 al 30’). L’ultimo periodo è emozionante: gli irpini salgono sino al +4 del 35’, ma nel finale si sciolgono e vedono progressivamente sgretolarsi il vantaggio. Musso imperversa dall’arco (4 su 7 alla fine), ed a 15 secondi dalla sirena finale si va sul 77-80. Avellino ha per due volte la palla del pareggio, ma prima Hayes e poi Cavaliero a fil di sirena da metà campo, non mandano a bersaglio la tripla dell’over-time.  

 

 

SIDIGAS AVELLINO        77
VUELLE PESARO           80

Parziali (21-25) – (40-42) – (65-60)

Avellino: Thomas 15, Biligha 2, Lakovic 12, Richardson 12, Spinelli, Ivanov n.e., Dragovic 3, Morgillo n.e., Cavaliero 12, Riccio n.e., Hayes 18, Dean 3.

Coach: Vitucci

Pesaro: Musso 16, Bartolucci n.e., Terenzi, Pecile n.e., Young 10, Trasolini 18, Amici 9, Anosike 6, Hamilton 3, Turner 18,

Coach: Dell’Agnello